L’Istituto Italiano di Cultura presenta La Scatola Magica
A cura della Dott. Anna Porcheddu
Incontro con Cristiano Bagnaschi “Il pane: in giro per l’Italia”
Questo mese La Scatola Magica ci fa scoprire una vera specialità italiana: il pane. Che sia un elemento così importante per gli italiani lo dimostra il fatto che esiste addirittura un Decreto del Presidente della Repubblica del 1998 che ne indica caratteristiche e denominazioni. Avete mai sentito parlare di Michetta, Fresa, Ciabatta, Piadina, Taralli, Carasau , Cafone, Sciapo, Crescia. La lista di pani regionali potrebbe continuare a lungo. Il pane fresco non può mancare alla tavola degli italiani. L’Italia ne produce davvero di tutti I tipi e di tutte le forme.
Il nostro ospite, Cristiano Bagnaschi, di Busto Arsizio, in Lombardia, vive a Malta dal 2003. E’ stato per dieci anni titolare di un locale conosciuto soprattutto per ottime pizze e focacce, Lo Spuntino. La passione per il pane si è sviluppata negli ultimi anni, utilizzando anche farine biologiche integrali, segale, avena, farro, curcuma.
Cristiano ci parlerà della storia del pane, delle varie tecniche di preaparazione e chissà… magari ci mostrerà e ci farà assaggiare qualche sua specialità.
Vi aspettiamo numerosi.
Ingresso libero.