Music Acoustic Performance
“Ave Maris Stella. Polifonia di voci e sirene”
Domenica 5 giugno 2022 alle 20:00
Nel quadro delle iniziative di celebrazione della Festa della Repubblica Italiana, il 5 giugno 2022, a partire dalle ore 20.00 e per la durata di un’ora circa, si terrà presso il Grand Harbour di Valletta la registrazione di un evento musicale sperimentale, intitolato “Ave Maris Stella. Polifonia di voci e sirene”, organizzato dall’Ambasciata d’Italia e dall’Istituto Italiano di Cultura a Malta.
Il Maestro Marco Mencoboni dirigerà l’evento. I musicisti e i cantanti (Jillian Zammit, Alessandro Carmignani, Riccardo Pisani, Marcello Vargetto) si esibiranno da alcune imbarcazioni ormeggiate nel Grand Harbour di Valletta (Quay Pinto 4/5). Il repertorio consisterà in composizioni ispirate alla tradizione musicale nazionale.
La performance – gratuita e aperta alla partecipazione degli interessati – verrà preceduta dall’esecuzione dell’Inno di Mameli e sarà udibile nell’area del Grand Harbour e lungo il perimetro di Floriana. In particolare, negli spazi del King’s George Recreational Ground (sito di fronte all’Ambasciata d’Italia), all’angolo sinistro degli Upper Barraka Gardens, presso il Telgha tal-Krucifiss, agli Herbert Ganado Gardens e lungo il tratto prospicente il Quay di Triq Girolamo Cassar.