Domenica 22 maggio alle 18:00
presso Malta Society of Arts
Concert Hall, Palazzo de La Salle
(ingresso gratuito)
Nella Napoli di oggi, Mirandolina, giovane moglie di Fabrizio, è intenta ad accogliere gli ospiti che hanno prenotato una camera del suo appartamento. Al loro arrivo la stanza non è ancora pronta, il pavimento non è ancora asciutto. Mirandolina trova in questa attesa l’occasione per illustrare la disposizione della camere, vantarsi della finestra dalla quale si può godere della città più vera e offrire ai suoi avventori quel caffè che ormai ha imparato a fare alla maniera dei napoletani. Ma il pavimento bagnato, la finestra sui “bassi”, la preparazione del caffè sono solo dei pretesti per trattenere accanto a sé gli ospiti e non rimanere sola all’arrivo dell’Avvocato.
Produzione Compagnia Carnevale
Drammaturgia e regia di Antonio Carnevale
Con Elisa Pastore
Lingua: italiano
Lo spettacolo
Mettere alla prova sempre il testo. E allora: il capolavoro di Goldoni ci racconta soltanto la vicenda di quest’abile Locandiera che, consapevole delle sue grazie, con arte e sapienza muove i fili degli uomini come se fossero delle marionette? Mirandolina si pone come un’indagine attenta sul lascito della tradizione di questo personaggio femminile. E si scopre che c’è dell’altro. Mirandolina abbandona, quasi senza accorgersene, completamente Goldoni, e può mischiare elementi del contemporaneo (come le cartelle esattoriali) con le grandi riflessioni sul tema del denaro e del potere (nella scrittura e nella recitazione è chiaro il riferimento all’opera di Brecht). Lo scatto d’orgoglio finale, la sua richiesta d’aiuto agli avventori-pubblico è una richiesta che insieme è ribellione: si può ancora accettare tutto questo? Davvero può andare solo e soltanto così? Rispondete ora, non domani.
Lo spettacolo ha debuttato nel giugno 2018 allo Spazio Teatro 89 di Milano. Ha partecipato nella stagione 2018/2019 del Teatro Masada di Milano e, a novembre dello stesso anno, è stato presentato all’interno delle rassegne Ritratti di Donne e Delicate Voci, organizzate in collaborazione con il Comune di Milano.
Elisa Pastore (Chioggia, 1990) si diploma presso l’Accademia Teatrale Veneta nel 2013. Dal 2014 è attrice presso CSTU-Ensemble Lodi Teatro di Francesco Suardi. Partecipa a festival internazionali in Cina, Colombia, Danimarca, Portogallo con lo spettacolo di strada e teatro-canzone Volver! Rapsodia di Strada e con Don Giovanni, entrambi per la regia di Francesco Suardi. Dal 2016 lavora con Compagnia Carnevale.
(fonte: http://www.compagniacarnevale.com/)