Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Mirandolina – Compagnia Carnevale

Domenica 22 maggio alle 18:00

presso Malta Society of Arts

Concert Hall, Palazzo de La Salle

(ingresso gratuito)

 

Nella Napoli di oggi, Mirandolina, giovane moglie di Fabrizio, è intenta ad accogliere gli ospiti che hanno prenotato una camera del suo appartamento. Al loro arrivo la stanza non è ancora pronta, il pavimento non è ancora asciutto. Mirandolina trova in questa attesa l’occasione per illustrare la disposizione della camere, vantarsi della finestra dalla quale si può godere della città più vera e offrire ai suoi avventori quel caffè che ormai ha imparato a fare alla maniera dei napoletani. Ma il pavimento bagnato, la finestra sui “bassi”, la preparazione del caffè sono solo dei pretesti per trattenere accanto a sé gli ospiti e non rimanere sola all’arrivo dell’Avvocato.

 

GUARDA IL TRAILER 

 mirandolina png

Produzione Compagnia Carnevale

Drammaturgia e regia di Antonio Carnevale

Con Elisa Pastore

Lingua: italiano

 

Lo spettacolo

 

Mettere alla prova sempre il testo. E allora: il capolavoro di Goldoni ci racconta soltanto la vicenda di quest’abile Locandiera che, consapevole delle sue grazie, con arte e sapienza muove i fili degli uomini come se fossero delle marionette? Mirandolina si pone come un’indagine attenta sul lascito della tradizione di questo personaggio femminile. E si scopre che c’è dell’altro. Mirandolina abbandona, quasi senza accorgersene, completamente Goldoni, e può mischiare elementi del contemporaneo (come le cartelle esattoriali) con le grandi riflessioni sul tema del denaro e del potere (nella scrittura e nella recitazione è chiaro il riferimento all’opera di Brecht). Lo scatto d’orgoglio finale, la sua richiesta d’aiuto agli avventori-pubblico è una richiesta che insieme è ribellione: si può ancora accettare tutto questo? Davvero può andare solo e soltanto così? Rispondete ora, non domani.

 compagnia carnevale mirandolina 2019 pages to jpg 0007

 

Lo spettacolo ha debuttato nel giugno 2018 allo Spazio Teatro 89 di Milano. Ha partecipato nella stagione 2018/2019 del Teatro Masada di Milano e, a novembre dello stesso anno, è stato presentato all’interno delle rassegne Ritratti di Donne e Delicate Voci, organizzate in collaborazione con il Comune di Milano.

 

compagnia carnevale mirandolin

 

Elisa Pastore (Chioggia, 1990) si diploma presso l’Accademia Teatrale Veneta nel 2013. Dal 2014 è attrice presso CSTU-Ensemble Lodi Teatro di Francesco Suardi. Partecipa a festival internazionali in Cina, Colombia, Danimarca, Portogallo con lo spettacolo di strada e teatro-canzone Volver! Rapsodia di Strada e con Don Giovanni, entrambi per la regia di Francesco Suardi. Dal 2016 lavora con Compagnia Carnevale. 

 

 (fonte: http://www.compagniacarnevale.com/)

 

  • Organizzato da: IIC La Valletta
  • In collaborazione con: Malta Society of Arts