L’Istituto Italiano di Cultura – La Valletta, La Valletta presenta
“La Scatola Magica” con la Dott. Anna Porcheddu
Chiara Vigo: “La seta di mare, il bisso”
C’è un museo molto insolito a Sant’Antioco, una piccola isola appena al largo della costa sud-occidentale della Sardegna, il Museo del bisso. È stato aperto da Chiara Vigo nel 2005.
Chiara è un “maestro” di questa antica arte della tessitura conosciuta da molte popolazioni antiche e persino menzionata nella Bibbia.
Ma cos’è il bisso? È un filamento setoso secreto dalla “Pinna nobilis”, un mollusco bivalve molto grande, il più grande del Mediterraneo in effettii, in quanto può raggiungere un metro e mezzo di lunghezza. Si può ancora trovare nei mari al sud della Sardegna, ma purtroppo è in via di estinzione.
Ci vogliono parecchie immersioni per raccogliere poche centinaia di grammi diella “seta” che Chiara lava accuratamente e poi trasforma in filo, un filo che ha bellissime sfumature dorate se guardato alla luce del sole.
Chiara Vigo è una delle ultime tessitrici di bisso al mondo. Quest’arte le è stata tramandata da sua nonna insieme a un sacro giuramento di non vendere o commercializzare la seta del mare in alcun modo in quanto dono del mare.
Chiara condividerà la sua straordinaria arte con tutti noi e risponderà a tutte le nostre domande prima di unirsi a noi per un bicchiere di vino e qualche assaggio.
Conferenza in italiano.
INGRESSO LIBERO.