Incontro con l’autore Prof.ssa Gaia Chiuchiù e il Prof. Joseph Pace Asciak
Offrire idee e spunti per confrontarsi sull’apprendimento e l’insegnamento delle lingue moderne, in linea con i principi espressi nel Quadro Comune di Riferimento Europeo e Portfolio Europeo delle lingue, è l’obiettivo principale di questo incontro. Con l’occasione verrà presentato dall’autore il volume
Comunicare in italiano, pubblicato ad aprile 2015, una interessante grammatica di riferimento per studenti stranieri, che offre percorsi didattici e strategie tesi al raggiungimento della correttezza grammaticale e della consapevolezza dell’apprendimento.
Gaia Chiuchiù, laureata in linguistica applicata all’Università di Perugia con una tesi sperimentale redatta durante il monitoraggio della prima sperimentazione italiana del Portfolio Europeo delle Lingue, è responsabile delle attività di ricerca, sperimentazione e programmazione nei corsi dell’Accademia Lingua Italiana Assisi per la quale è coordinatrice dei corsi di lingua e cultura italiana e di inglese. È coautrice di manuali per l’insegnamento dell’italiano e autrice di materiali didattici in formato digitale.