2016 Southern European “One World / No Borders” Tour
Dominic Mancuso (voce, chitarra) Tony Zorzi (chitarre) Paco Luviano (basso) Chendy Leon (percussioni) Jerry Caringi (tastiere, accordion) Johnny Johnson (sax & woodwinds)
Dominic Mancuso Group è composto da musicisti che rappresentano una varietà di culture e diverse tradizioni artistiche (italiane, cubane, messicane e nord americane) unite e guidate da Dominic Mancuso, vincitore del Juno Award (Canadian Grammy). Il loro “One World/No Borders” Tour porta i loro suoni vibranti e originali lungo il percorso al contrario degli odierni immigrati: dal Nord al Sud, dal Canada al sud Europa, attraverso Portogallo, Spagna, Italia e Malta. Il tour è promosso dal Network europeo “PERFORMIGRATIONS: People Are the Territory” con il supporto del Canada Council for the Arts, Ontario Art Council and the Richmond Hill Cultural Grant program. Questo tour intende “dare forma” ad un territorio, dare accoglienza e condividere la pluralità delle storie e tradizioni universali le quali provano che la musica è, nei fatti, la forma ideale di arte che fa incontrare e comprendere i popoli.
Il concerto a Malta è organizzato dall’Istituto Italiano di Cultura e dal Junior College dell’University of Malta, con l’Università di Bologna, nell’ambito del programma europeo Europa Creativa.