Otto Mondi è uno spettacolo di improvvisazione teatrale in italiano in cui le storie vere diventano universi narrativi.
Si parte con racconti personali condivisi dagli attori: esperienze autentiche, semplici o sorprendenti, che aprono la porta al pubblico, invitato – se lo desidera – a raccontare le proprie. Da lì, nasce il teatro. Senza copione, senza canovaccio, pura improvvisazione.
Durante la serata verranno esplorate quattro trame, ognuna con il proprio stile, tono e colore. Potranno intrecciarsi, tornare più avanti, evolvere. Il risultato è ogni volta diverso: a tratti divertente, a tratti toccante, a volte surreale, altre volte sorprendentemente romantico.
Otto Mondi, in scena al Theatre Next Door (mappa), è un progetto con oltre dieci anni di storia alle spalle, e porta sul palco l’improvvisazione come vero linguaggio teatrale: vivo, profondo, costruito all’istante con il contributo di chi è in sala.
Una serata di teatro imprevedibile fatta di verità, immaginazione e divertimento.
Intero: € 15
Ridotto per i soci e le socie dell’IIC La Valletta: € 12
Scrivi a segreteria.iiclavalletta@esteri.it per ricevere il tuo COUPON CODE!
SUL PALCO
Pierpaolo Buzza
Pierpaolo è un improvvisatore, regista, autore e attore italiano con base in Belgio. È il direttore artistico di ImproBrussels e del BrusselsShuffle, rispettivamente la più grande scuola di improvvisazione in inglese del Belgio e il primo festival internazionale di improvvisazione anglofono di Bruxelles. Il suo percorso nell’improvvisazione è iniziato nel 2006 e a Roma ha fondato Trama Libera Tutti, una compagnia nota sia per la comicità in short form che per la long form narrativa e relazionale.
Ha insegnato e si è esibito in decine di paesi in tutto il mondo. La sua esperienza nella scrittura e nella regia — incluso lo spettacolo When Time Stands Still, presentato al Roma Fringe e allo Scripted Toronto — influenza profondamente il suo approccio alla narrazione, ai personaggi e ai generi improvvisativi. Ha formato improvvisatori in ogni fase del loro percorso, fino a guidarli verso l’insegnamento.
Federica Forb
Federica Forb improvisAttrice, formatrice e trainer. La sua formazione artistica inizia sui banchi di scuola con la passione per il teatro, la scrittura e la psicologia. Laureata al DAMS, da più di 20 anni si occupa di teatro ed eventi.
L’Improvvisazione Teatrale è il suo grande amore ed è docente presso la scuola Artyou Roma, fa parte di varie compagnie ed è regista ed autrice. Direttrice artistica del TheSpot Improv Digital Bistrot, il primo locale a Roma dedicato alle arti ed in particolare l’improvvisazione. Ha partecipato ai Mondiali d’improvvisazione teatrale del 2012 a Strasburgo e calcato palchi in tutta la penisola ed internazionali.
Deborah Fedrigucci
Attrice, improvvisatrice e formatrice. Dopo dieci anni di danza, nel 2001 inizia la sua formazione alla Scuola Nazionale di Improvvisazione Teatrale. Frequenta poi l’accademia Triennale per Attori Scuola delle Arti di Pino Quartullo a Roma studiando recitazione per cinema e teatro, danza e canto. Come attrice ha esperienze di teatro di testo, danza, musical, partecipazioni a programmi tv e pubblicità.
È docente di improvvisazione teatrale validata SNIT Professional Trainer e insegna in diversi ambiti sviluppando progetti didattici e artistici sul teatro d’improvvisazione. Partecipa a spettacoli e festival di improvvisazione sia sul territorio nazionale che all’estero. È attrice e formatrice de La Compagnia dell’Inedito, che promuove progetti di spettacolo, residenze artistiche e formazione dal 2014. Come formatrice si occupa anche di edutainment e teatro d’impresa e c’è ancora tanto spazio da riempire!
Simone Ellul
Attrice, regista, autrice e improvvisatrice maltese. Ha una formazione solida nel teatro di prosa e ha conseguito un MFA in Staging Shakespeare presso l’Università di Exeter. È attiva in diverse compagnie internazionali di improvvisazione, tra cui Playing Dead Theatre, Sabir, Close Distance, Invisible Women e Pairentheses. È stata tra i membri fondatori della compagnia a Bruxelles The Ghost Sheep. Ha insegnato in festival internazionali e presso la scuola ImproBrussels, partecipando anche al BrusselsShuffle.
Nel 2022 ha ideato e organizzato Improvizza!, il primo festival di improvvisazione teatrale a Malta. È anche intimacy director e coordinator certificata per il teatro e per lo schermo. Il suo lavoro si concentra sul rendere sicura e naturale l’esplorazione dell’intimità in scena, attraverso workshop che aiutano gli improvvisatori a connettersi più profondamente nelle loro performance.
Improvizza! Malta Improv Festival, il festival maltese di teatro d’improvvisazione, si svolge ogni settembre a Valletta presso Spazju Kreattiv e raccoglie artisti da tutto il mondo per workshop, performance serali e momenti di comunità, in un’esperienza curata e ad alta intensità creativa. Quando il festival non è in programma, la rassegna Improvizza! Invites propone eventi sparsi durante l’anno: nel 2023 ha ospitato il collettivo mediterraneo Sabir, che ha condotto un workshop e uno spettacolo partecipativo intitolato We Are All Sabir, usando lingue diverse per promuovere il dialogo interculturale.
Per il 2025, Improvizza! Invites accoglierà Pierpaolo Buzza, che condurrà il workshop The Heart of the Scene e parteciperà alla performance Otto Mondi in qualità di regista e interprete, insieme a Federica Forb e Deborah Fedrigucci. L’evento offrirà un incontro intenso tra artisti italiani, all’insegna della connessione emotiva, dell’ascolto profondo e dell’autenticità scenica.