“La Scatola Magica” con la Dott. Anna Porcheddu, all’Istituto Italiano di Cultura
“La storia del vino italiano” con Giuseppe Scalia ed Emanuela Caire – Enocult Malta
Questo mese La Scatola Magica presenta un argomento di grande interesse. Con una storia del vino che ha inizio ben 4.000 anni fa, ed un clima perfetto per la produzione vinicola, l’Italia è decisamente iI paese più adatto a fare gli onori di casa. Il vino è infatti già presente in Italia molto prima dell’arrivo dei Greci. Etruschi e Romani hanno continuato a portare avanti il metodo tradizionale di produrre il vino con un interesse tale che oggi ogni regione italiana produce ottimi vini. Giacomo Contrafatto ed Alessandro Aliotta, amministratori di Enocult Malta, hanno gentilmente invitato Giuseppe Scalia (San Domenico Vini, Sicilia) ed Emanuela Caire (Tenuta La Fiammenga, Piemonte) ad unirsi a noi stasera.
Giacomo ed Alessandro sono entrambi siciliani, e sono amici da quarant’anni. Giacomo aveva già creato “Enocult” in Germania ma, pensando alle sue radici mediterranee, pensò di creare “Enocult” anche a Malta. Contattò quindi Alessandro e, nel 2017, nacque “Enocult Malta”, un’azienda che importa vini di alto livello a Malta, presentando ai maltesi vini provenienti da diverse parti d’Italia.
Giuseppe ed Emanuela ci parleranno della storia del vino e delle tecniche di produzione nelle loro aziende e regioni di provenienza e risponderanno a tutte le domande prima di concludere la serata, insieme a noi, con i gustosissimi assaggi offerti da due ristoranti, Sottovento, a Birgu, ed Anthony’s, a Paceville, ed un bicchiere di vino fornito da Giacomo Contrafatto ed Alesandro Aliotta, titolari di Enocult Malta.
Vi aspettiamo numerosi.
INGRESSO LIBERO