Un film di Mauro Caputo
Con Giorgio Pressburger (Italia, 2014 – colore, 62’ min. Documentario-racconto. Lingua: italiano – Sottotitoli: inglese)
Evento in prima assoluta per Malta, organizzato in contemporanea con gli Istituti Italiani di Cultura in diverse città dei cinque continenti, tra cui Tel Aviv, Sydney, Tokyo, Madrid, Chicago e Pretoria, in occasione del GIORNO DELLA MEMORIA 2016.
Per celebrare il Giorno della Memoria 2016, l’Istituto Italiano di Cultura propone la proiezione de “L’Orologio di Monaco”, distribuito dall’Istituto Luce-Cinecittà e tratto da una raccolta di racconti di Pressburger che nel film è anche protagonista e voce narrante. Presentata nella selezione ufficiale del Festival Internazionale del Film di Roma 2014, l’opera seconda di Mauro Caputo riconferma la collaborazione con il regista/romanziere Giorgio Pressburger ai cui racconti il film si ispira, portando sullo schermo una famiglia centroeuropea in cui confluiscono i nomi dei più grandi protagonisti della storia degli ultimi due secoli: Marx, Heine, Mendelssohn, Husserl, Emeric Pressburger, etc. Scrittore, regista, intellettuale che come pochi sa raccontare quel territorio fisico e immateriale che è stata (ed è) la Mitteleuropa, Pressburger rivive con intensa emozione, attraverso una ricerca che si intreccia tra presente e passato, i ricordi e le vicende umane che l’hanno portato a scoprire “cosa vuol dire veramente appartenere alla comunità umana dei vivi e dei morti”. Nel film fatto di storie vere, sono presenti filmati di repertorio dell’Istituto Luce Cinecittà e il materiale video originale del regista Emeric Pressburger, gentilmente concesso per questo film dal regista scozzese premio Oscar Kevin Macdonald, suo nipote.
All’ evento interverranno l’Ambasciatore d’Italia a Malta, Giovanni Umberto De Vito, il Direttore dell’Istituto Italiano di Cultura, dott. Salvatore Schirmo, la rappresentante della Fondazione Museo della Shoa di Roma, prof.ssa Anna Piperno ed il rappresentante della International School of Holocaust Studies (ISHS) of the Yad Vashem Museum di Gerusalemme, sig Yiftach Ashkenazy.