Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

“Il violino si racconta”

Nell’ambito de “La scatola magica”

Puntata speciale quella di marzo con il terzo compleanno della Scatola Magica! Lo festeggeremo nella splendida cornice barocca di Santa Caterina d’Italia, grazie a Don Gino Gauci, cappellano della comunità italiana. Da Palermo ritorna, per l’Istituto di Cultura, il Maestro Maurizio Rocca e il suo violino in un incontro “magico” attraverso cui scopriremo i segreti di questo amatissimo strumento musicale… e gusteremo qualche apprezzatissimo “assaggio” musicale.

 


Il Maestro Rocca docente di violino presso il Conservatorio di musica “V. Bellini” di Palermo, segue anche l’Orchestra dei Piccoli e ricopre il ruolo di spalla e solista dell’orchestra da Camera Salvatore Cicero. Fonda nel 1987 il Quartetto Ars Nova con il quale svolge attività concertistica. Negli ultimi anni si è sempre più avvicinato alla musica contemporanea, partecipando anche alla realizzazione di produzioni discografiche.



Volete saperne di più sul violino, magari scoprire dove si trovano i musei di violino più interessanti? Come quello di Cremona, per esempio? Maurizio Rocca sarà lieto di rispondere a tutte le domande durante la sua presentazione. Vi aspettiamo numerosi, dunque.


 

Ingresso libero

  • Organizzato da: Istituto Italiano di Cultura
  • In collaborazione con: Array