Un percorso di approfondimento dedicato alla figura di Giuseppe Verdi – uno dei massimi protagonisti del melodramma ottocentesco – arricchito da ascolti musicali.
POSTI LIMITATI
IMPORTANTE: Qualora l’evento raggiungesse la capienza massima, sarà comunque possibile richiedere l’inserimento in lista d’attesa inviando un’e-mail a segr.iiclavalletta@esteri.it. Eventuali posti che dovessero liberarsi saranno assegnati in ordine di arrivo delle richieste, offrendo un posto per ogni e-mail ricevuta.
Particolare attenzione sarà riservata al rapporto tra Verdi e William Shakespeare, che esercitò una profonda influenza sul compositore.
L’ultima parte dell’intervento sarà dedicata a Falstaff, testamento operistico di Verdi e summa della sua maturità artistica.
L’incontro è curato e coordinato da Barbara Diana, attiva in ambito internazionale e attualmente impegnata nella regia di Falstaff presso il Teatru Manoel di La Valletta.
Barbara Diana è una cantante, regista e drammaturga italiana con un ampio spettro di esperienze artistiche.
Con una formazione in ambito classico, nel tempo ha esplorato anche il teatro musicale, la polifonia rinascimentale e il teatro di prosa.
La sua tesi sulle opere di Benjamin Britten è stata la prima monografia pubblicata in Italia sul compositore inglese.