Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

“I maltesi di Trapani (1418-1455)”

La Scatola Magica

E’ il secondo martedì del mese, ed è arrivato il momento de “La Scatola Magica” all’Istituto Italiano di Cultura con il settimo di questa serie di incontri che continuano a riscuotere molto successo. Questo mese parleremo di maltesi in Sicilia. Stasera abbiamo il piacere di dare il benvenuto in Istituto al Professor Arnold Cassola.

Il Prof Cassola è una figura molto conosciuta sulla scena politica ed accademica maltese, in quanto Professore di Maltese e Letteratura comparata all’Università di Malta. Ha ricoperto numerosi ed importanti incarichi politici a livello europeo e nel Parlamento italiano. Nel 2003 è stato nominato Cavaliere dell’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana”.


L’argomento di cui  il Prof. Cassola si occuperà stasera è “I maltesi di Trapani (1418-1455), dandoci informazioni sui maltesi e sulle loro attività a Trapani nella Malta dell’inizio del XV secolo, quando l’espressione Maltensis natione (nazione maltese) era di uso comune. Come sempre, concluderemo la serata unendoci al Prof Cassola  per una chiacchierata informale di fronte ad un bicchiere di vino e a qualche assaggio.


 

  • Organizzato da: Istituto Italiano di Cultura
  • In collaborazione con: Array