La XXV edizione della Settimanda della Lingua Italiana nel mondo (13-19 ottobre 2025), promossa dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale in collaborazione con i tradizionali partner della promozione linguistica (MIM, MUR, MiC, Ambasciata di Svizzera, Accademia della Crusca, CePeLL, CGIE, RAI, Società Dante Alighieri e Treccani), è dedicata al tema “Italofonia: lingua oltre i confini”.
EsotericArte – Lo spettacolo sui misteri dell’arte italiana, scritto e diretto da Elio Crifò, è un viaggio spettacolare nel cuore dell’arte italiana e dei suoi simboli esoterici, alchemici e filosofici. Tra proiezioni immersive a 360° e narrazione teatrale, il pubblico verrà trasportato dentro i misteri nascosti tra mosaici, cattedrali, affreschi e opere immortali.
Dalla tomba di Dante al mosaico di Ravenna, passando per Firenze, Venezia e Otranto, EsotericArte unisce arte, filosofia, matematica, religione, letteratura e simbolismo in una narrazione potente e poetica.
Non solo un evento teatrale, ma un’esperienza immersiva, emozionante e profondamente italiana.
L’opera rappresenta in modo esemplare lo spirito della SLIM 2025, esaltando la lingua come strumento di conoscenza, espressione e bellezza.
Attraverso un linguaggio raffinato, ironico e evocativo, EsotericArte rende l’italiano protagonista, non solo mezzo di comunicazione ma motore di pensiero e immaginazione.
Spettacoli: mercoledì 15 ottobre, ore 20:30 e domenica 19 ottobre, ore 17:30
Lingua: italiano con sovratitoli in inglese.