Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Concerto “L’Italia che canta”

“Viaggio musicale tra follia e normalità”

Un travolgente viaggio attraverso la reinterpretazione di brani di musica leggera e brani d’opera molto conosciuti, di artisti, compositori, cantanti e cantautori che hanno lasciato un segno inconfondibile nel mondo della musica italiana. Così si preannuncia L’Italia che canta. Viaggio musicale tra follia e normalità che martedì 20 ottobre 2015 animerà Palazzo San Anton.

Il pianista Pape Gurioli, il soprano Federica Balucani daranno vita a un insolito duetto animato da brani diventati ormai oggetto di culto dei musicisti, quindi canzoni che hanno un valore universale per il pubblico, interpretati in un progetto musicale che rappresenta la follia come l’antitesi alla normalità. I brani saranno eseguiti dal soprano Federica Balucani nella stesura melodica esattamente “come da spartito”, mentre la tessitura armonica, ritmica di ”accompagnamento” sarà sconvolta e vestita di una inusuale e sorprendente strategia pianistica da parte di Pape Gurioli, pianista eclettico e poco incline “all’accademia”.


 


La maggioranza del programma attingerà volutamente dalla musica italiana essendo la lingua particolarmente evocativa, romantica e musicale proponendo brani come Volare o I’te vurria vasà ma vuole essere anche un omaggio alla lingua inglese e alla cultura musicale dell’Europa del Mediterraneo.


 


 

Ingresso riservato ad inviti

  • Organizzato da: Il-Kumitat Regjonali ghal Ghawdex
  • In collaborazione con: Istituto Italiano di Cultura