Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Concerto “Grandi Compositori, Eccellenti Buongustai”

Diceva Jean- Anthelme Brillat-Savarin: “Dimmi come mangi e ti dirò chi sei”. Se quest’affermazione del noto fisiologo del gusto e padre della gastronomia moderna è vera, allora l’artista e il cibo diventano un binomio inscindibile.

Tema della serata, lo stretto legame che esiste fra musica e cibo nelle opere e nella vita privata dei grandi Compositori.

Il Maestro Francesco Falci e il coro Harmonia Ensemble di Caltagirone accompagneranno noti cantanti della scena lirica maltese in acclamate arie tratte dalle opere di Bellini, Mozart, Rossini, Donizetti, Mascagni, Puccini e Verdi, dove si vedrà come locande, osterie, banchetti privati e brindisi abbondino nei libretti, a volte come semplice ambientazione, altre volte, come luoghi fondamentali dai quali prende avvio l’azione.

Prenderemo atto delle contaminazioni vicendevoli fra musica e cibo che sfociano in veri e propri sconfinamenti culturali quando ai compositori vengono dedicati piatti, come i tournedos alla Rossini, Pasta alla Norma, le Mozartkugeln di Mozart, il Risotto alla Verdi, La torta Donizetti. Questo e altro, in un evento a tutto tondo dove ascolteremo ottima musica e scopriremo l’uomo che si cela dietro il grande musicista.

L’evento è stato organizzato e coordinato dall’Accademia Italiana della Cucina, delegazione di Malta, ed è stato reso possibile grazie alla collaborazione con Ambasciata d’Italia, Istituto Italiano di Cultura, Valletta ’18, Malta School of Music e European Foundation for Support of Culture.

Informiamo la gentile utenza che le porte si chiuderanno alle 18:45. 

  • Organizzato da: Ambasciata d'Italia a Malta, Istituto Italiano di Cultura, Accademia Italiana della Cucina (delegazione di Malta)
  • In collaborazione con: Valletta ’18 , Malta School of Music e European Foundation for Support of Culture