Per incoraggiare i più giovani ad utilizzare la lingua italiana, che cominciano ad imparare a scuola, l’Istituto Italiano di Cultura organizza una “Caccia alle … parole!” rivolta agli studenti di italiano d’età compresa tra i 12 e i 14 anni non compiuti, che si svolgerà a Valletta il giorno 9 maggio 2014, dalle ore 10.30 alle ore 11.30, nella zona pedonale immediatamente davanti allo stesso Istituto e dintorni. Ogni squadra dovrà individuare le parole da cercare in base agli indizi forniti, e successivamente rispondere alle domande, le cui risposte potranno essere trovate facendo un po’ di ricerca nella zona precedentemente indicata.
Ogni scuola potrà partecipare con un gruppo massimo di 8 ragazzi accompagnati da almeno un insegnante, che si presenteranno in Istituto alle ore 10.15 per ritirare i questionari contenenti le tracce degli indizi da trovare. Alle ore 11.30 i questionari verranno riconsegnati all’Istituto di Cultura, dove tutti i partecipanti si ritroveranno, ed alle 12.15 verrà comunicato il nome della scuola vincitrice alla presenza di S.E. l’Ambasciatore d’Italia, Giovanni Umberto De Vito.
Gli insegnanti saranno responsabili in qualunque momento dei ragazzi che accompagnano.
Le adesioni verranno accettate solo se comunicate a iiclavalletta@esteri.it entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 30 aprile.
L’iniziativa si avvale della collaborazione della Fondazione italo-maltese “Montecristo”
Le adesioni verranno accettate solo se comunicate a iiclavalletta@esteri.it