Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Proposte culturali: come inviarle

Vi ringraziamo per l’interesse nei confronti del nostro Istituto!

 

Riceviamo decine di proposte culturali ogni settimana e, purtroppo, non possiamo collaborare con tutti coloro che ci contattano*: ogni Istituto Italiano di Cultura è una pubblica amministrazione italiana e, pertanto, deve seguire delle linee di programmazione dettate dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. Anche i progetti culturali che non comportano esborso devono essere in linea con questa programmazione.

La normativa di riferimento in questo senso è la Legge 401/1990 e il Decreto Ministeriale 392/1995. Per quanto riguarda i contratti che stipuliamo, gli Istituti Italiani di Cultura seguono il regolamento sui contratti all’estero 192/2017. Seguendo tale normativa, la direzione dell’Istituto decide la programmazione culturale e opera delle scelte.

 

* In caso di FESTIVAL NAZIONALI o ALTRI EVENTI ANNUALI che si svolgono sul territorio maltese, vi preghiamo di far riferimento alle LINEE GUIDA che spiegano come richiedere correttamente il supporto dell’Istituto.

 

PRIMA DI CLICCARE SU “INVIA”

 

Prima di inviarci una proposta culturale, vi invitiamo a navigare sul nostro sito e sui nostri social, in modo da capire se il vostro progetto è in linea con la nostra missione pubblica. In particolare, l’Istituto predilige progetti culturali originali che non sono mai stati ospitati a Malta e che promuovano l’inclusività e la valorizzazione delle differenze: siamo sempre felici di ricevere progetti che diano adeguata rappresentazione alle differenze di genere, sesso, etnia, età e background culturale.

 

COME FARE

 

Ogni proposta culturale va inviata esclusivamente

all’indirizzo segreteria.iiclavalletta@esteri.it

(non è necessario inserire nessun altro indirizzo in copia).

 

LE INFORMAZIONI ESSENZIALI

 

Si prega di indicare chiaramente nella vostra email:

 

  • Dettagli generali: titolo del progetto, numero di persone coinvolte, principale settore culturale di riferimento (musica, teatro, danza, letteratura, ecc.);
  • Date/periodo di svolgimento: è possibile indicare una o più opzioni;
  • Requisiti tecnici e/o informatici per la realizzazione del progetto;
  • Partecipazione economica: oltre al logo dell’Istituto e alla promozione, si richiede anche un contributo finanziario? Se sì, specificare:
    • importo che si richiede all’Istituto, incluso il dettaglio delle singole voci (voli, alloggio, cachet, ecc.);
    • budget complessivo dell’intero progetto.
  • Riferimenti alla lingua e alla cultura italiana presenti nel progetto;
  • Precedenti tappe del progetto: è già stato ospite di altri Istituti Italiani di Cultura nel mondo e/o a Malta?

 

Aiutateci anche ad alleggerire la nostra impronta digitale: non inviate CV e limitate al minimo necessario il numero degli allegati.

Inoltre, qualsiasi materiale inviato tramite servizi di file sharing (WeTransfer, Dorpbox, Google Drive ecc.) non potrà essere preso in considerazione.

 

E POI…?

 

Salvo periodi di festività (Natale, Pasqua, Ferragosto, ecc.) o ferie del personale, entro 10 giorni lavorativi la Segreteria inoltra alla Direzione tutte le proposte culturali ricevute. Da parte nostra, ricontatteremo nel minor tempo possibile i responsabili di tutti i progetti che l’Istituto intende sviluppare o promuovere, perciò vi preghiamo di non inviare solleciti o richieste di aggiornamenti prima di ricevere un nostro feedback in merito.