“La Scatola Magica” con il lettore all’Istituto
E’ il secondo martedì del mese, sono le 18.30, quindi è arrivato il momento de “La Scatola Magica” all’Istituto Italiano di Cultura! Ci sono già stati tre incontri e sappiamo che il quarto sarà di sicuro altrettanto interessante. Abbiamo visto il ritorno di molti vecchi amici, ne abbiamo conosciuto molti nuovi, e speriamo di incontrarne ancora di più questo mese. Questa volta sarà davvero un’occasione speciale: abbiamo infatti il piacere di dare il benvenuto ad un vecchio e caro amico che ha seguito tutti i precedenti incontri de La Scatola Magica, Papas George Mifsud Montanari. La conversazione di stasera si intitola “Roma e le Chiese cattoliche orientali” in cui Papas George parlerà dell’evoluzione delle Chiese cattoliche orientali e del loro rapporto con Roma.
Papas George è una figura molto conosciuta a Malta, in quanto nativo de La Valletta. Ha studiato giurisprudenza all’Università di Malta, ma grazie ad una borsa di studio ha deciso di continuare gli studi ad Oxford, dove si è laureato in Storia Ecclesiastica, specializzandosi in Predicazione medievale. Ha insegnato e svolto lavoro pastorale in molti paesi, ed appartiene alla Diocesi della Galilea. Prima di tornare a Malta, nel 2010, Papas George ha trascorso 27 anni in Vaticano, lavorando per la Congregazione delle Chiese Orientali.
Come sempre, concluderemo la serata unendoci a Papas George per una chiacchierata informale di fronte ad un bicchiere di vino e a qualche assaggio.