Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

La cucina pugliese

con la Dott.ssa Anna Porcheddu

La Scatola Magica

E’ il secondo martedì del mese ed è il momento della “Scatola Magica”, che  continua a riscuotere molto successo. Continuando con il programma, la Dott.ssa Porcheddu ha il piacere di presentare l’argomento scelto per marzo: la cucina pugliese.

Dopo la splendida passeggiata a Palermo, regalataci da Patricia Salomone il mese scorso, stasera diamo il benvenuto in Istituto a  Michele Santeramo, che ci parlerà delle produzioni tipiche della sua terra, la Puglia.

Michele  è orgoglioso di presentarci un olio davvero eccezionale, “Org.olio”, frutto della passione per la terra, la natura, la genuinità e la semplicità. E’ un olio molto pregiato, con il più alto contenuto di polifenoli, antiossidanti fondamentali per la nostra salute, e  proviene da Canosa di Puglia.  Nel 2011 i produttori di questo ottimo olio hanno persino ricevuto il premio Gold 2011, in Israele.  


Michele ci presenterà anche i vini  della sua regione, altrettanto conosciuti, e alcuni piatti, tra cui le famosissime “orecchiette alle cime di rape”.

Alla fine della serata un bicchiere di vino, “taralli” e qualche altro assaggio di prodotti pugliesi.


 

  • Organizzato da: Istituto Italiano di Cultura
  • In collaborazione con: Array