Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

“Il piccolo libro dei venti”

Presentazione del libro alla presenza dell’autore Enrico Gurioli, con l’intervento di Lawrence Grech, e con lettura di brani di Amina Contin

Il vento non è solo un fenomeno atmosferico. È un mistero che interroga l’uomo da sempre, è il respiro vitale su cui si fondano leggende e cosmogonie, motore invisibile della storia. È stata la sua esistenza, infatti, a permettere all’uomo di solcare i mari e conoscere nuove terre, rendendo possibile la navigazione; ed è stato proprio nelle repubbliche marinare che si è diffusa l’immagine universale della Rosa dei Venti, le cui losanghe si aprivano in trentadue direzioni e il cui centro probabilmente era l’isola di Malta.


Con questo Piccolo libro dei venti Enrico Gurioli offre al lettore la sua particolare visione del vento, arricchendola con informazioni curiose, storie poco note e suggestioni liriche, ricostruendo i piccoli e grandi eventi di cui è stato protagonista da tempi di Omero ai nostri giorni.


Una lettura agile, godibile come la carezza di una brezza nelle sere d’estate. Alla presentazione del libro seguirà un vin d’honneur.


 


 

  • Organizzato da: Istituto Italiano di Cultura
  • In collaborazione con: Array