Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

“Parliamo di allergie, in particolare a Malta”

Nell’ambito de La scatola magica

Quante volte vi sarà successo di non riuscire a controllare gli starnuti, di avere la gola irritata, di respirare con un po’ di fatica, di sentirvi stanchi, di umore molto variabile o perennemente gonfi non necessariamente dopo un pasto abbondante…. potrebbe trattarsi di un’allergia.

 


L’appuntamento de “La scatola magica” di febbraio è per l’appunto dedicato al problema delle allergie. Ce ne parlerà un graditissimo ospite, il Prof. Mario Di Gioacchino, Direttore del reparto di Allergologia dell’Ospedale Clinicizzato SS. Annunziata di Chieti, docente di Allergologia e Medicina del lavoro, autore di più di 300 pubblicazioni.


 


Si calcola che i sofferenti di allergia in Italia siano davvero tantissimi, circa sette milioni! L’arrivo della primavera, per esempio, rappresenta per alcuni il ritorno puntuale di un fastidioso e spesso invalidante problema, che può interessare tutti, a qualsiasi età e senza differenze di sesso.


 


Ma cosa sono in realtà le allergie? Nel caso di Malta, potrebbero il tempo molto variabile ed imprevedibile, l’umidità, la polvere presente nell’aria, le spezie utilizzate in cucina favorire allergie di vario genere? E se sì, come combatterle? Il Prof. Di Gioacchino sarà lieto di rispondere a tutte le vostre domande durante la sua presentazione o magari davanti ad un bicchiere di vino e a qualche stuzzichino per concludere come sempre la nostra serata.


 


Vi aspettiamo numerosi, dunque.

  • Organizzato da: Istituto Italiano di Cultura
  • In collaborazione con: Array