Presentazione del libro alla presenza dell’autore, prof. Karl Chircop, con interludi musicali eseguiti da musicisti dell’Orchestra del Junior College
Interverranno: il Prof. Rino Caputo (Roma “Tor Vergata”), il Prof. Giuseppe Brincat (Malta), il Prof. Giuseppe Pace-Asciak (Malta).
E’ prevista la presenza dell’Ambasciatore d’Italia, Giovanni Umberto De Vito, del Chairman della APS Bank, prof. Emanuel P Delia, e del l’Editore Franco Cesati.
Il volume analizza le affinità tra le opere di Joyce e di Pirandello per valutarne il contributo al modernismo. Alle affinità nella tematica e nei meccanismi narrativi è dedicato ampio spazio: investigando i modi in cui sono rappresentati i contesti insulari della Irishness e della sicilianità; i processi creativi del personaggio-artista nel Künstlerroman; i temi e i meccanismi narrativi che accompagnano sia l’epifania joyciana sia il silenzio interiore pirandelliano.
Karl Chircop è docente di lingua, letteratura e cultura italiana presso il Junior College dell’Università di Malta. Ha conseguito il dottorato di ricerca in Italianistica nel 2010 congiuntamente presso le Università di Malta e di Roma “Tor Vergata”, sotto la guida dei professori relatori Giuseppe Brincat (Malta), Rino Caputo (Tor Vergata) e Lucia Boldrini (dell’Università di Londra, Goldsmith College). Ha partecipato a convegni internazionali a Praga, Dublino, Londra, Bari, Salisburgo e ha pubblicato i suoi interventi nei loro atti e alcuni saggi su riviste specializzate. Di recente pubblicazione è il suo volume Maschere della Modernità: Joyce e Pirandello pubblicato presso Franco Cesati Editore, Firenze (2015). Attualmente collabora con il Comitato scientifico della sezione “Mediterraneità Europea” della rivista Sinestesieonline.