Nell’ambito de “La scatola magica”
Puntata speciale quella di marzo con il terzo compleanno della Scatola Magica! Lo festeggeremo nella splendida cornice barocca di Santa Caterina d’Italia, grazie a Don Gino Gauci, cappellano della comunità italiana. Da Palermo ritorna, per l’Istituto di Cultura, il Maestro Maurizio Rocca e il suo violino in un incontro “magico” attraverso cui scopriremo i segreti di questo amatissimo strumento musicale… e gusteremo qualche apprezzatissimo “assaggio” musicale.
Il Maestro Rocca docente di violino presso il Conservatorio di musica “V. Bellini” di Palermo, segue anche l’Orchestra dei Piccoli e ricopre il ruolo di spalla e solista dell’orchestra da Camera Salvatore Cicero. Fonda nel 1987 il Quartetto Ars Nova con il quale svolge attività concertistica. Negli ultimi anni si è sempre più avvicinato alla musica contemporanea, partecipando anche alla realizzazione di produzioni discografiche.
Volete saperne di più sul violino, magari scoprire dove si trovano i musei di violino più interessanti? Come quello di Cremona, per esempio? Maurizio Rocca sarà lieto di rispondere a tutte le domande durante la sua presentazione. Vi aspettiamo numerosi, dunque.
Ingresso libero