Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Mostra di Ceramiche di Caltagirone

Mostre di ceramiche di Caltagirone durante le seguenti date:Qormi dal 25 giugno al 3 luglio – Festa di San GiorgioQormi dal 5 settembre al 6 settembre – Wine FestivalQormi dal 19 settembreal 20 settembre – Festa di CasalfornaroVittoriosa dal 13 settembre al 12 ottobre – Palazzo del sindaco

Stiamo proponendo una serie di mostre, che metteranno in luce il legame secolare di arte, cultura e tradizione tra Malta e la Sicilia.


 


La prima mostra sarà a Qormi dal 23 Giugno al 2 Luglio per la festa di San Giorgio, presenteremo ai Maltesi diverse riproduzioni su vasi in ceramica, sulla vita del Santo. Anche in Sicilia abbiamo tante feste di San Giorgio, in particolare quella di Ragusa Ibla.


 


La seconda mostra sarà a Vittoriosa nel Palazzo D’Auberge de France dal 13 settembre                    al 12 ottobre,a  conclusione dei giorni magici e suggestivi della notte delle candele, dove presenteremo oltre alle tradizionali ceramiche di Caltagirone, anche dei particolari candelieri Siculi – Maltesi.


 


La terza mostra sarà a Qormi dal 5 al 6 Settembre per la festa tradizionale Wine Festival. La tradizione ha voluto che il vino ha rappresentato nei secoli tra Sicilia e Malta un piacevole legame. In questa occasione presenteremo delle interessanti riproduzioni in ceramica di oggetti tradizionali con modellature allegoriche con grappoli d’uva.


 


La quarta mostra sarà a Qormi in occasione di Casal Fornaro, dal 19 al 20 Settembre.


 


L’ antichissima tradizione del buon pane cotto al forno a legna, accomuna molto la Sicilia a Malta con un forte legame culturale – gastronomico.Riprodurremo sui vasi, foto storiche di vita quotidiana di questo antico mestiere.


 Mario e Angela Di Liberto


  • Organizzato da: \N
  • In collaborazione con: \N