Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

La scatola magica – L’Associazione Nazionale Carabinieri di Siracusa

“La scatola magica” con la Dott.ssa Anna Porcheddu, all’Istituto Italiano di Cultura

“L’Associazione Nazionale Carabinieri di Siracusa” con il Presidente M.llo in congedo Valentino De Ieso

L’ospite di questa puntata della Scatola Magica è il M.llo in congedo Valentino De Ieso, presidente dell’’Associazione Nazionale Carabinieri di Siracusa. L’Associazione, che comprende altre 7 sezioni nella Provincia di SIracusa, è davvero molto attiva, soprattutto nel settore del volontariato, con vigilanza e assistenza al Teatro Greco di Siracusa durante le rappresentazioni classiche e durante le feste religiose, con interventi di ripulitura all’interno delle aree archeologiche.

L’ANC (Associazione Nazionale Carabinieri) fu costituita nel 1886 con lo scopo di promuovere i vincoli di cameratismo e di solidarietà fra i militari in congedo e quelli in servizio dell’Arma, il culto delle gloriose tradizioni dell’Arma e la memoria dei suoi eroici caduti. Conta circa 1.700 sezioni sparse non solo in tutt’Italia ma anche all’estero (USA, Canada, Australia, Sud Africa, tra i paesi più conosciuti), e circa 200.000 iscritti.

Il Maresciallo De Ieso è presidente dell’Associazione da due anni ed ha portato una ventata di entusiasmo tra gli iscritti all’Associazione, saliti ad oltre 180, tra carabinieri in congedo, soci simpatizzanti e soci familiari. Ci parlerà della sua carriera, iniziata con la Scuola allievi Carabinieri a Iglesias, e conclusasi nel 2008, con il congedo, al Comando Provinciale Carabinieri di Siracusa.

Insomma, prepariamoci ad un’altra serata davvero molto interessante. Il Mllo Valentino De Ieso risponderà volentieri a tutte le nostre domande. Concluderemo la serata con un bicchiere di vino e qualche assaggio.

Vi aspettiamo numerosi. 

INGRESSO LIBERO

  • Organizzato da: Istituto Italiano di Cultura