Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

CINEMA | CELEBRAZIONI PER IL CENTENARIO DI FEDERICO FELLINI

L’EVENTO E’ STATO POSTICIPATO A DATA DA DESTINARSI.

 

 

 

 

 

Conferenza su Federico Fellini, il maestro del cinema italiano. 

A cura dei proff. Antonio Catolfi (Universita’ per Stranieri di Perugia) e Walter Zidarič (Università di Nantes, Francia).

Evento organizzato in collaborazione con il M.A. of Film Studies | Faculty of Arts | University of Malta. 

“Doppio Fellini: narrazione, luoghi e aspetti produttivi da Rimini a Roma” – Prof. Antonio Catolfi (Universita’ per Stranieri di Perugia)

Il termine “doppio” ben si adatta alla storia del grande Federico: due città nel cuore, Rimini e Roma. Due Fellini che arrivano a Roma, Riccardo e Federico. La doppiezza, le bugie nella vita e nei film che si alternano tra fantasia, sogno e totale finzione dei luoghi sempre ricostruiti e quasi mai veri.

La conferenza mostra il lato inedito e segreto del grande Fellini in una visione laterale e atipica del regista anche attraverso l’analisi di spezzoni dei suoi maggiori film.

“Fellini e Roma” – Prof. Walter Zidarič (Università di Nantes, Francia)

Il film Roma di Fellini e’ una dichiarazione d’amore del regista alla sua città di adozione e al popolo romano. Nel corso della conferenza verranno illustrati gli aspetti della capitale messi in rilievo dal regista in quel preciso contesto storico, politico e sociale.

INGRESSO LIBERO. RSVP: segreteria.iiclavalletta@esteri.it 

 

 

  • Organizzato da: Istituto Italiano di Cultura | La Valletta
  • In collaborazione con: Masters in Film Studies | Faculty of Arts | University of Malta