Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

“Il caffè e… i caffè storici d’Italia”

Data:

03/02/2015


“Il caffè e… i caffè storici d’Italia”

La scatola magica

E’ il primo martedì del mese, questa volta, sono le 18.30, ed è arrivato il momento de La scatola magica all’Istituto Italiano di Cultura, dato che il 10 febbraio, a Malta, parteciperemo tutti alla festa del Naufragio di San Paolo! Continuando con il programma, presentiamo l’argomento di febbraio, Il caffè e … i caffè storici d’Italia.

Questo mese diamo un caloroso benvenuto a Lorenzo Forforelli, di Vittoria, Ragusa, in Sicilia. Lorenzo ha sempre nutrito un forte interesse per il caffè, quindi ci parlerà delle origini del caffè e di come sia diventato così popolare in Italia, specialmente il caffè espresso italiano, conosciuto ormai in tutto il mondo.

Si parlerà anche di caffè storici in Italia, come il Caffè Greco di Roma, che vediamo qui accanto in una famosa opera di Renato Guttuso, il Caffè Florian di Venezia o il Giubbe Rosse di Firenze, tutti luoghi protagonisti o artefici di pagine della storia d’Italia attraverso gli avvenimenti di cui sono stati sede e i personaggi che li hanno frequentati: scopriremo dove trovarli e per quale motivi siano davvero unici.

Curiosità, domande? Questa è la serata giusta per scoprire come riconoscere, gustare e fare un buon caffè. Dopo la presentazione faremo due chiacchiere insieme … ovviamente assaporando un buon caffè italiano. Vi aspettiamo numerosi.

 

 

Informazioni

Data: Mar 3 Feb 2015

Orario: Alle 18:30

Organizzato da : Istituto Italiano di Cultura

In collaborazione con : Array

Ingresso : A pagamento


Luogo:

Salone dell'Istituto

678