Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Concorso Campiello Giovani

Premio Internazionale MATTADOR 2024
Premio Internazionale MATTADOR 2024

La Fondazione Il Campiello bandisce la 29° edizione del concorso denominato Campiello Giovani.

Il concorso, riservato a giovani di età compresa fra i 15 e i 21 anni (che al momento dell’invio abbiano compiuto 15 anni e non ne abbiano ancora compiuti 22), residenti in Italia e all’estero, ha come oggetto un racconto a tema libero in lingua italiana della lunghezza minima di 10 e massima di 20 cartelle.

Si può partecipare con un solo elaborato in forma anonima. Non sono ammessi lavori collettivi.

L’iscrizione al concorso deve avvenire obbligatoriamente online attraverso il sito del Premio Campiello nella sezione dedicata al Campiello Giovani. Ogni partecipante si deve registrare inserendo i propri dati nell’apposita scheda ed allegando il file del racconto. Il titolo del racconto deve corrispondere a quello inserito nella scheda di iscrizione.

La data di scadenza per l’iscrizione e l’invio dei racconti è l’11 gennaio 2024.

Per informazioni o chiarimenti, la segreteria è contattabile al seguente indirizzo di posta elettronica giovani@premiocampiello.it.

Tutti gli elaborati, anonimi e contraddistinti da un numero, vengono sottoposti alla Giuria di Selezione la quale, entro il 13 marzo 2024, deve selezionare 12 lavori che passano quindi alla fase successiva del concorso. La Giuria dovrà individuare i lavori che riterrà migliori tenendo conto, in particolare, del corretto uso grammaticale e sintattico della lingua italiana, quindi dello stile di scrittura e dell’originalità dell’argomento trattato.

La scelta riguarderà tutti i racconti arrivati senza distinzione di tema.

Il Comitato di Gestione del Premio Campiello nomina inoltre, con scadenza annuale, un Comitato Tecnico, composto da alcuni specialisti di letteratura moderna e contemporanea, che ha il compito di valutare i lavori scelti dalla Giuria di Selezione e di designare i cinque finalisti che verranno resi noti il 12 aprile 2024 nel corso di una manifestazione pubblica denominata Selezione della Cinquina.

 

CONTINUA A LEGGERE