Dal 1998 la Dott.ssa Michela Fasce si occupa di conservazione e restauro di dipinti. Ha conseguito la Laurea in Conservazione dei Beni Culturali presso l'Università degli Studi di Genova, le Lauree Magistrale in Storia dell'Arte e Diagnosta e il Diploma di Specializzazione in Storia dell'Arte. La sua area di ricerca verte sullo sviluppo del progetto pittorico e lo studio dei materiali, utili per comprendere l'epoca di produzione, l'autografia e lo stato di conservazione.
Continua a collaborare con istituzioni e collezionisti sia pubblici che privati. Nel 2019 ha fondato il primo dipartimento di Diagnostica in Italia presso la Casa d'Aste Wannenes. Ha pubblicato “Dentro il dipinto. Nuove frontiere della pittura genovese”, nel 2020 con Scalpendi Eitore, un libro che racconta lo sviluppo delle tecniche pittoriche tra l XVI e XVIII secolo, attraverso le analisi scientifiche. Continua a contribuire con articoli scritti e convegni alla ricerca scientifica internazionale.
Inizierà, nel 2021, la pubblicazione della serie i “Taccuini” in cui esplorerà, grazie alle indagini diagnostiche, il modo in cui lavoravano i singoli pittori.
Con un'introduzione del Prof. Keith Sciberras
Direttore del Dipartimento di Arte e Storia dell'Arte, Facoltà di Arte, Università di Malta
IIC La Valletta online | 22 settembre 2021 ore 18:00
Per partecipare alla presentazione usare questo link: https://us02web.zoom.us/j/82141834357?pwd=am5lYWluSUdzUzdkdnJHM3hjRjRFdz09 :
L'incontro viene trasmesso in diretta anche sul canale YouTube dell'Istituto.