Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

"RAIS". Spettacolo teatrale con Sax Nicosia. Riduzione per la scena di Renzo Sicco. Prodotto da Assemblea Teatro.

Data:

07/05/2021


Lo spettacolo teatrale "Rais" e' dedicato alla figura di Mohammed Gheddafi e alla sua ultima notte, il 20 ottobre 2011 a Sirte. Un episodio storico che ha influenzato gli sviluppi futuri della scena mediorientale e nazionale. Adattato per la scena da Renzo Sicco, lo spettacolo e' tratto da “L’ultima notte del Rais” di Yasmina Khadra (Sellerio) ed affronta in una realtà contemporanea bruciante e controversa, la vicenda di un personaggio shakespeariano. "Re Lear è Gheddafi, in carne ed ossa, non c’è bisogno di inventarlo né di affidarsi alle esagerazioni della finzione. Il Rais è un personaggio complesso, che incarna molti ruoli contemporaneamente: è un megalomane, un idealista, un dittatore, un riformatore".

"Nelle ore fatali del declino, il Rais torna all’infanzia, ripensa alla ribellione e all’irrequietezza che sempre lo hanno segnato. Rivede i momenti in cui ha avuto fede in sé e nella sua nazione e ha cercato di sollevarla dalla povertà, dallo sfruttamento, per creare un grande paese e un grande popolo. Fin quando l’immensità di quella visione, e di quel potere, si è trasformata nel terrore dell’autoritarismo".

Lo spettacolo, in una versione video che esalta l'intensita' della recitazione di Sax Nicosia, si puo' vedere sul canale YouTube dell'Istituto dal 7 al 16 maggio 2021.

Paesaggio sonoro percussioni di Vito Miccolis e Roberto Leardi. Musiche di Mick Karn e Bombino. Regia di Giovanni Boni. Idea scenica di Renzo Sicco.

Ingresso : Libero sul canale YouTube dell'Istituto

Informazioni

Data: Da Ven 7 Mag 2021 a Dom 16 Mag 2021

Organizzato da : Istituto Italiano di Cultura | La Valletta in collaborazioen con Assemblea Teatro

Ingresso : Libero


1459