Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

“Il clarinetto si racconta: Mozart, Rossini, Cimarosa e Mercadante”. Evento online con il M° Massimo Santaniello

Data:

11/05/2021


“Il clarinetto si racconta: Mozart, Rossini, Cimarosa e Mercadante”. Evento online con il M° Massimo Santaniello

Avete voglia di ascoltare della buona musica? Se è così, non perdete La Scatola Magica di maggio! Il nostro ospite, il M° Massimo Santaniello, noto musicista, introdurrà il suo strumento, il “magico” clarinetto. Perché magico? Ebbene, prima di tutto Il clarinetto è il più giovane rappresentante della famiglia dei “legni”. Fu aggiunto all'orchestra solo alla fine del XVIII secolo.

Ha le sue radici nei primi strumenti a una canna o hornpipe usati nell'antica Grecia, come "aulos", a due canne; nell'antico Egitto, dove esisteva uno strumento chiamato "memet" già nel 2700 a. C.; Medio Oriente ed Europa dal Medioevo. In effetti, la Sardegna può vantare un antenato del clarinetto, le “launeddas”, con tre canne di diversa lunghezza, strumento in uso sin dal 900-500 a.C. , e tuttora strumento musicale più tradizionale della Sardegna.

Massimo ama il suo strumento e si è esibito non solo nelle più importanti città italiane, ma anche in molti altri paesi. Ha lavorato con musicisti di fama internazionale e ha diretto varie orchestre sinfoniche e da camera. Parallelamente all'attività concertistica, insegna sia in Italia che all'estero, in vari corsi di musica d'insieme e Master Class per giovani musicisti.

La sua presentazione sarà davvero "magica" poiché ha generosamente accettato di esibirsi per noi. Ci saranno brani di Mozart, Rossini, Cimarosa e Mercadante.

Avremo sicuramente una serata molto speciale!

Ecco il link per partecipare all'evento su zoom: https://zoom.us/j/91432254312?pwd=b2FSbVkrU1ZTclQxTHUrWGlpVmhlZz09

Passcode: accMe7 - Webinar ID: 914 3225 4312

 

Informazioni

Data: Mar 11 Mag 2021

Orario: Alle 18:00

Organizzato da : IIC | La Valletta e La Scatola Magica

In collaborazione con : Ambasciata d'Italia a Malta

Ingresso : Libero


1457