Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

VIVERE ALL'ITALIANA IN MUSICA "UN FRUSCIO LUNGO TRENT'ANNI" Spettacolo di TETRAKTIS PERCUSSIONI

Data:

01/04/2021


VIVERE ALL'ITALIANA IN MUSICA

"Un fruscio lungo trent’anni". Questo titolo racconta già la storia della composizione, il cui nucleo risale a un'epoca che sta per tramontare. Può oggi sorprendere l'uso dei suoni ecologici (rami di pino verdi, foglie secche, acqua) mescolati a strumenti musicali ortodossi, raggruppati però secondo la materia costitutiva (legni, pelli, vetri, metalli). Gli strumenti vengono soprattutto strisciati, non percossi. I “tempi” che stanno cambiando alludono all’inserimento anche di pattern ritmici appartenenti a diversi stili musicali - rock, reggae, jazz - senza voler generare un linguaggio che possa mai interamente definirsi in maniera univoca. Lo scopo è quello di trasferire al pubblico l’idea di quanta ricchezza possa derivare dalla “democratica” trasversalità di linguaggi che si fondono ai livelli superficiale e profondo della scrittura. I tempi cambiano, ma solo nella relazione tra passato e presente con uno sguardo verso il futuro. La musica sta e attende e mentre attende sta, in un errare dolce, millenario ma certo non terrorizzante. Pochi strumenti, per una liturgia esecutiva raccolta, insieme cameristica e tendente all’infinito.

Tetraktis Percussioni nella sua esperienza artistica e didattica ventennale ha realizzato progetti di riconosciuto valore, anche collaborando con musicisti solisti di varia estrazione. Lo scopo è stato quello di ricercare una relazione artistica fra i diversi linguaggi, fra molteplici culture, permettendo una crescita ed un arricchimento del repertorio concertistico e didattico. Leggi di più qui.

“Vivere all’italiana sul palcoscenico” e “Vivere all’italiana in musica” sono iniziative di promozione e diffusione della cultura italiana all’estero messe a punto dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale - Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese per sostenere la ripresa delle produzioni italiane nel settore dello spettacolo dal vivo e al rilancio internazionale grazie alla Rete di Istituti Italiani di Cultura Ambasciate e Consolati. Le iniziative hanno portato alla selezione di 39 proposte artistiche di produzioni inedite e originali che compongono una grande rassegna in streaming di teatro, danza, circo contemporaneo, musica classica e jazz. Leggi di più qui.

Tutte le produzioni sono fruibili in video online, con la speranza che possano essere rappresentate in presenza al più presto, superata la fase pandemica. Fra di esse l'IIC La Valletta propone per il mese di aprile: "Cumpanaggiu - Il pane e il resto" e "Un fruscio lungo trent'anni".

Dal 1 al 30 aprile 2021 | Online streaming

https://vimeo.com/508932159

Informazioni

Data: Da Gio 1 Apr 2021 a Ven 30 Apr 2021

Ingresso : Libero


1456