Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Tributo a Dante e a Francesca da Rimini nel VII centenario della morte del Poeta BACI DAL MONDO Flash mob ecumenico dai cinque continenti

Data:

08/03/2021


Tributo a Dante e a Francesca da Rimini nel VII centenario della morte del Poeta BACI DAL MONDO Flash mob ecumenico dai cinque continenti

L’8 marzo 2021 studenti e insegnanti di ventuno Università dei cinque continenti - fra le quali anche l'Università di Malta - reciteranno, animeranno e commenteranno, nella lingua del loro paese, i versi di Francesca da Rimini del V canto dell’Inferno, i più celebri al mondo dedicati alla passione e al bacio.

Le performance verranno diffuse in diretta streaming tramite social media e il sito dedicato. Dai filmati verrà ricavato un documentario e una pubblicazione a stampa da diffondere con finalità didattiche e divulgative. La regia dell’evento sarà al Teatro Amintore Galli di Rimini e le animazioni si susseguiranno on line dalle 9,30 del mattino, UTC+1 e verranno diffuse attraverso i canali social.

BACI DAL MONDO | WORLDWIDE KISSES sarà un tributo corale a Dante e a Francesca, testimonianza dell’universalità del Poeta e dei valori positivi rappresentati dalla sua creatura più amata.

Gli orari di collegamento attesi verranno comunicati attraverso il sito web www.bacidalmondo.com

L’evento si è avvalso della collaborazione degli Istituti Italiani di Cultura di Kiev, La Valletta, Los Angeles e New Delhi.

Chi è Francesca da Rimini

Francesca da Rimini è una creatura letteraria che, nata dai versi di Dante e dal racconto del Boccaccio, esplode con l’Illuminismo e il Romanticismo per affermare il suo valore di donna non più peccatrice, come nella Commedia, ma vittima innocente di inganni, di intrighi e di violenze, emblema di bellezza, libertà e coraggio. Disposta a sacrificare la vita per l’amore eterno.

Una donna mito alla quale artisti d’ogni nazione hanno dedicato, tra Otto e Novecento, più di duemila opere in ogni forma espressiva,

Francesca da Rimini, quindi, non solo icona per eccellenza del bacio, della poesia, della bellezza, ma anche significazione di valori positivi: amore, passione, fedeltà, coraggio, libertà, rispetto della vita e dei diritti della persona.

L’iniziativa, progettata e organizzata dal CENTRO INTERNAZIONALE DI STUDI FRANCESCA DA RIMINI è promossa dai Comuni di Rimini e di Gradarai.

IDEA E PROGETTO E CURA: Ferruccio Farina | CENTRO INTERNAZIONALE DI STUDI FRANCESCA DA RIMINI

Membri del Comitato Scientifico

Deirdre O’ Grady, Emeritus Professor, University College Dublin

Diana Glenn, School of Arts, Australian Catholic University, Sydney

Natascia Tonelli, Università di Siena

Nadia Urbinati, Columbia University, New York

Massimo Ciavolella, Ucla, University of California, Los Angeles

Ferruccio Farina, Centro Internazionale di Studi Francesca da Rimini

Roberto Fedi, Centro Internazionale di Studi sul Rinascimento, Università per stranieri, Perugia

Giulio Ferroni, Professore Emerito, Università La Sapienza, Roma

Dino Mengozzi, Università degli Studi di Urbino Carlo Bo

Raffaele Pinto, Universitat de Barcelona

Antonio Rostagno, Università La Sapienza, Roma

Marco Veglia, Università degli Studi di Bologna

#bacidalmondo

#worldwidekisses
#wwk2021
#francesca2021

Informazioni

Data: Lun 8 Mar 2021

Organizzato da : CENTRO INTERNAZIONALE DI STUDI FRANCESCA DA RIMINI

In collaborazione con : Istituti Italiani di Cultura di Italian Cultural di Kiev, La Valletta, Los Angeles, New Delhi

Ingresso : Libero


1440