Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

INCONTRI LETTERARI CON L'AUTORE ALL'ISTITUTO: PUPI AVATI, autore del romanzo L'ARCHIVIO DEL DIAVOLO, in conversazione con Fabrizio Foni (docente dell'Università di Malta)

Data:

02/02/2021


INCONTRI LETTERARI CON L'AUTORE ALL'ISTITUTO: PUPI AVATI, autore del romanzo L'ARCHIVIO DEL DIAVOLO, in conversazione con  Fabrizio Foni (docente dell'Università di Malta)

L'archivio del diavolo di Pupi Avati (Solferino 2020).

Furio Momentè, funzionario del ministero di Grazia e Giustizia, poche settimane fa era rinchiuso nel sotterraneo della chiesa di Lio Piccolo, senza alcuna speranza di poter uscire. Ora si trova di nuovo in un sotterraneo, ma stavolta a Roma, al ministero. Rimosso dal suo incarico ma non licenziato, è stato confinato nell’archivio. Ma come ha fatto a sopravvivere? Nel frattempo a Lio Piccolo, paesino del Polesine, arriva un nuovo parroco, don Stefano. Fin da subito si trova a fare i conti con la tentazione, nella forma della maestra Silvana, ma soprattutto con un orribile mistero. Perché, cercando il baldacchino della statua del Santo nei sotterranei della chiesa, rinviene un cadavere in putrefazione… Ma Furio Momentè non era sopravvissuto? E allora, quello, chi è? Proseguendo nella vena thriller-horror di recente acclamata con il film Il Signor Diavolo, Pupi Avati ci riporta nei luoghi e nelle atmosfere del Nordest rurale degli anni Cinquanta.

Pupi Avati è regista, sceneggiatore e produttore, uno dei maestri riconosciuti nel cinema italiano. Come autore ha pubblicato l'autobiografia bestseller La grande invenzione (Rizzoli 2013) e due romanzi di successo, Il ragazzo in soffitta (Guanda 2015) e Il Signor Diavolo (Guanda 2018)

Fabrizio Foni è senior lecturer del Dipartimento d’italiano e membro dell’Institute of Anglo-Italian Studies dell’Università di Malta. È autore o curatore di numerose pubblicazioni inerenti alla cultura popolare, con particolare attenzione al fantastico, al gotico, all’avventura e alla fantascienza.

Per partecipare cliccare qui:

https://zoom.us/j/91934931880?pwd=RjNrVmFua3lDenpEMm5GWThRc0dDdz09#success

Passcode: ku4xg6

Informazioni

Data: Mar 2 Feb 2021

Orario: Alle 18:30

Organizzato da : Istituto Italiano di Cultura | La Valletta

In collaborazione con : Dipartimento d'italiano dell'Università di Malta, Solferino Libri e Book Media Events.

Ingresso : Libero


1426