Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

LA SCATOLA MAGICA: “I GIOIELLI. TRA STORIA, SIMBOLOGIA E ORNAMENTO”

Data:

15/09/2020


LA SCATOLA MAGICA: “I GIOIELLI. TRA STORIA, SIMBOLOGIA E ORNAMENTO”

La Scatola Magica riparte, dopo la pausa estiva, con un altro interessante argomento: i gioielli. Laureata in Architettura, con tanta passione per la creazione, la nostra ospite, Rosa Scidà, ci parlerà del gioiello e della sua storia.

Fin da piccola Rosa amava disegnare e realizzare manufatti utilizzando a volte materiali di riciclo come bottoni, cotone, lana ecc. Nel luglio 2018 partecipa al Fashion Show di White Shop a La Valletta, come modella e fashion designer, con la sua collezione di gioielli per la donna.

Come mai la maggior parte di noi è affascinata dai gioielli? Gli esseri umani hanno sempre amato abbellire il corpo. Esistono molti tipi di gioielli e attraverso i secoli e in diverse culture, i gioielli hanno avuto molti significati. Gli egiziani pensavano che i gioielli potessero scongiurare il male, ed hanno persino utilizzato insetti vivi per i loro gioielli. Il popolo etrusco, che visse nel territorio tra il Tevere e l’Arno tra l'800 e il 400 BC e produceva bellissimi gioielli. Più tardi, nel 1200, i maestri vetrai veneziani dell'isola di Murano svilupparono tecniche rivoluzionarie per realizzare le perle di vetro: le loro collane in vetro sono ancora realizzate e sono molto apprezzate ancora oggi. Rosa ci accompagnerà in un tour storico-artistico per capire l'evoluzione del gioiello.

Per le prenotazioni scrivete: segreteria.iiclavalletta@esteri.it entro il 13 settembre e riceverete le informazioni per poter partecipare all’incontro che si svolgerà in diretta streaming.

Video-conferenza con la dr.ssa Rosa Scidà | 15 settembre 2020 | ore 18.00

Informazioni

Data: Mar 15 Set 2020

Orario: Alle 18:00

Ingresso : Libero


1356