Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

LA SCATOLA MAGICA FRA’ INNOCENZO DA PETRALIA E I SUOI CROCIFISSI MALTESI

Data:

09/06/2020


LA SCATOLA MAGICA FRA’ INNOCENZO DA PETRALIA E I SUOI CROCIFISSI MALTESI

Video-conferenza con il Dr. Christian Attard

9 giugno 2020 | 18.00

Con La Scatola Magica scopriamo uno scultore siciliano del XVII secolo, Fra’ Innocenzo da Petralia, autore di tre bellissimi crocifissi, due dei quali possono essere ammirati proprio a Malta.

Il più famoso dei tre è quello che si trova nella chiesa dei Francescani Minori, a La Valletta, più conosciuta come Ta’ Giezu. In maltese questo crocifisso si chiama ”.Il-Kurċifiss Mirakuluż”.

C’è infatti una leggenda secondo cui svegliandosi una mattina Fra’ Innocenzo si rese conto che la testa del crocifisso era già stata completata. Christian Attard, ricercatore e curatore di mostre, ci parlerà di lui e delle sue opere e discuterà inoltre alcuni particolari relativi al programma di restauro e conservazione recentemente portato avanti sul crocifisso della chiesa di Ta’ Ġieżu a La Valletta.

Conferenza (in italiano)|9 giu 2020 | 18.00 

Prenotazione obbligatoria a: segreteria.iiclavalletta@esteri.it entro il 7 giugno. Gli iscritti riceveranno un'e-mail con le informazioni per collegarsi alla videoconferenza.

Organizzato da: Istituto Italiano di Cultura | La Valletta nell'ambito de La Scatola Magica

Informazioni

Data: Mar 9 Giu 2020

Orario: Dalle 18:00 alle 19:30

Ingresso : Libero


1312