Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

FARE CINEMA | TERZA EDIZIONE | Dal 15 al 21 giugno 2020

Data:

15/06/2020


FARE CINEMA | TERZA EDIZIONE | Dal 15 al 21 giugno 2020

Rassegna tematica della #Farnesina nata per promuovere #CinemaItaliano e l’industria cinematografica italiana nel mondo.

Lanciata nel 2018, Fare cinema è una rassegna di eventi promossi dalla rete diplomatico-consolare e degli Istituti Italiani di Cultura, con il duplice obiettivo di valorizzare il cinema e le professionalità italiane del settore. Non potendo prevedere, nelle circostanze attuali, lo svolgimento di eventi con partecipazione di pubblico, la rassegna è resa interamente disponibile online, grazie al supporto della piattaforma RaiPlay, sulla quale saranno disponibili gratuitamaente una serie di contenuti, sottotitolati in inglese e che saranno fruibili anche a Malta. Insieme al focus sui "mestieri del cinema", l'edizione 2020 rende omaggio a Federico Fellini e ad Alberto Sordi, dei quali ricorre il centenario dalla nascita.

CONTENUTI DELLA RASSEGNA

I contenuti includono una serie di video originali, commissionati dalla Farnesina, ed altri contenuti resi disponibili grazie alla collaborazione con i partner dell'iniziativa.

Fra i contenuti "originali" (che saranno visibili gratuitamente senza limiti di tempo sui canali YouTube, Instagram e Facebook di questo Istituto) segnaliamo:

masterclass dedicate a: Federico Fellini, a cura di Gianfranco Angelucci, ad Alberto Sordi e al cinema italiano contemporaneo, entrambe a cura di Gianni Canova.

videolezioni sui mestieri del cinema: il casting director; il produttore; il documentarista; lo sceneggiatore; il compositore; lo scenografo; il costumista.

La voce di Fellini, spot istituzionale di Fare Cinema 2020 realizzato dall’ Istituto Luce - Cinecittà.

Fra gli altri contenuti (visibili gratuitamente solo nella settimana 15-21 giugno 2020 sulla piattaforma RaiPlay):

* i 5 titoli della categoria Miglior Cortometraggio dei Premi David di Donatello 2020, grazie alla collaborazione con l'Accademia del cinema italiano;

* alcuni film e documentari italiani di recente produzione (Bar Giuseppe di Giulio Base; Arrivederci Saigon di Wilma Labate; Fellini Fine Mai di Eugenio Cappucio; Baikonour, Terra di Andrea Sorini);

* alcuni cortometraggi di registi esordienti italiani (Le Metamorfosi di Giuseppe Carrieri; Giù dal vivo di Manuel Nicoletti; Creatura dove vai di Gaia Formenti e Marco Piccarreda);

* 3 episodi della serie OffStage (dedicata al mestiere dell'attore, realizzata con il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma)

* 3 episodi della serie A scuola di cinema con RaiMovie (dedicata al mestiere dello sceneggiatore, realizzata con l'Associazione 100Autori), resi disponibili grazie a Rai Movie; i diciotto episodi della serie Fellini in frames, percorso attraverso il cinema del maestro riminese realizzato con materiale d'archivio, messi a disposizione da Istituto Luce - Cinecittà.

FARE CINEMA è promossa dal Ministero degli Esteri e della Cooperazione Internazionale, in collaborazione con il Ministero dei Beni Culturali, ANICA, ICE, Istituto Luce – Cinecittà, la rete diplomatico-consolare e degli Istituti Italiani di Cultura. Per maggiori informazioni, cliccare qui

Informazioni

Data: Da Lun 15 Giu 2020 a Dom 21 Giu 2020

Ingresso : Libero


Luogo:

https://www.raiplay.it/

1319