EVENTO RIMANDATO CON DATA DA DESTINARSI.
Istituto Italiano di Cultura, La Valletta presenta “La Scatola Magica” con la Dott. Anna Porcheddu che festeggia il suo 7º compleanno insieme a Christian Attard “Fra’ Innocenzo da Petralia Sottana e i suoi crocifissi maltesi”
Questa volta La Scatola Magica ci aiuterà a scoprire uno scultore siciliano del XVII secolo, Fra’ Innocenzo da Petraia Sottana, autore di tre bellissimi crocifissi, due dei quali possono essere ammirati proprio a Malta. Il più famoso dei tre è quello che si trova nella chiesa dei Francescani Minori, a La Valletta, più cosciuta come Ta’ Giezu. In maltese questo crocifisso si chiama ”.Il-Kurċifiss Mirakuluż”. C’è infatti una leggenda secondo cui svegliandosi una mattina Fra’ Innocenzo si rese conto che la testa del crocifisso era già stata completata.
Il nostro ospite, Christian Attard, ricercatore e curatore di mostre, ci parlerà di lui e delle sue opere e discuterà inoltre alcuni particolari relativi al programma di restauro e conservazione recentemente portato avanti sul crocifisso della chiesa di Ta’ Ġieżu a La Valletta..
Christian risponderà a tutte le nostre domande prima di unirsi a noi per un bicchiere di vino e qualcosa di speciale per festeggiare il compleanno de La Scatola Magica..
INGRESSO LIBERO