Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

DIDATTICA | L'ITALIANO E LE SUE SORELLE

Data:

18/02/2020


DIDATTICA | L'ITALIANO E LE SUE SORELLE

Come sviluppare il repertorio plurilingue degli apprendenti: metodologie e strumenti didattici per l’intercomprensione

Con la Prof.ssa Elisabetta Bonvino (Università degli Studi “Roma Tre”)

Partendo dalla constatazione che gran parte dei contesti sociali sono multilingui e/o plurilingui, le riflessioni in ambito di linguistica educativa e di didattica del plurilinguismo hanno da anni messo in evidenza l’importanza della valorizzazione del repertorio linguistico di ciascun individuo. Un’altra idea centrale nel QCER, che si è fatta strada negli ultimi decenni, è che le lingue non debbano essere considerate come compartimenti stagni da apprendere isolatamente, senza tener conto delle conoscenze di chi le apprende.

L’approccio didattico dell’intercomprensione fornisce valide proposte per sviluppare il repertorio plurilingue degli apprendenti. Il presente contributo intende illustrare metodologie e strumenti didattici per l’azione didattica e la valutazione delle competenze plurilingui in intercomprensione.

Il seminario e’ di particolare interesse per studenti universitari e ai capi di dipartimento d'italiano nelle scuole pubbliche.

Per info: mario.pace@um.edu.mt 

Informazioni

Data: Mar 18 Feb 2020

Orario: Dalle 09:00 alle 12:00

Organizzato da : Department of Languages & Humanities Education | Faculty of Education | University of Malta

In collaborazione con : Istituto Italiano di Cultura, Ambasciata d'Italia

Ingresso : Libero


Luogo:

Universita' di Malta | Msida Campus

1258