CARAVAGGIO E SAN MATTEO: DALL’OMBRA ALLA LUCE. Storia e significato dei capolavori in S. Luigi dei Francesi a Roma
Conferenza di Sara Magister
Nei Vangeli Matteo è un infame pubblicano, ma Gesù lo chiama. Lui lo segue: sarà apostolo, evangelista, martire.
Sedici secoli dopo, nella chiesa di S. Luigi dei Francesi, Caravaggio rende la storia di Matteo per sempre attuale: Cristo e la sua luce irrompono in una stamberga di un usuraio del 1600, e lì, tra i trafficanti di denaro, chi è il peccatore che lui chiama? È l’uomo che si volta turbato? O è invece il giovane ancora curvo sui soldi?
Caravaggio coglie il “vero” Matteo nel culmine del dramma interiore, perché è in quella scelta cruciale tra il male e il bene, che ogni uomo, di ogni epoca, può vedere se stesso.
BIOGRAFIA di SARA MAGISTER
Sara Magister è PhD in antichità classiche e anche in storia dell’arte moderna. Da sempre ama intrecciare la ricerca filologica con l’alta divulgazione: nell’insegnamento universitario, nel giornalismo di settore, nel turismo culturale. Ha pubblicato diversi articoli e una monografia per l’Accademia dei Lincei sul collezionismo rinascimentale, per dedicarsi più di recente al Caravaggio. Il suo volume Caravaggio. Il vero Matteo (Campisano editore, Roma 2018 - 2° edizione 2020), è stato insignito del premio nazionale “Città Cristologica 2018”.
Conferenza in italiano.
INGRESSO LIBERO. RSVP: segreteria.iiclavalletta@esteri.it