Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

ARTE | CARAVAGGIO E SAN MATTEO: DALL’OMBRA ALLA LUCE.

Data:

20/02/2020


ARTE | CARAVAGGIO E SAN MATTEO: DALL’OMBRA ALLA LUCE.

CARAVAGGIO E SAN MATTEO: DALL’OMBRA ALLA LUCE. Storia e significato dei capolavori in S. Luigi dei Francesi a Roma

Conferenza di Sara Magister

Nei Vangeli Matteo è un infame pubblicano, ma Gesù lo chiama. Lui lo segue: sarà apostolo, evangelista, martire.

Sedici secoli dopo, nella chiesa di S. Luigi dei Francesi, Caravaggio rende la storia di Matteo per sempre attuale: Cristo e la sua luce irrompono in una stamberga di un usuraio del 1600, e lì, tra i trafficanti di denaro, chi è il peccatore che lui chiama? È l’uomo che si volta turbato? O è invece il giovane ancora curvo sui soldi?

Caravaggio coglie il “vero” Matteo nel culmine del dramma interiore, perché è in quella scelta cruciale tra il male e il bene, che ogni uomo, di ogni epoca, può vedere se stesso.

BIOGRAFIA di SARA MAGISTER

Sara Magister è PhD in antichità classiche e anche in storia dell’arte moderna. Da sempre ama intrecciare la ricerca filologica con l’alta divulgazione: nell’insegnamento universitario, nel giornalismo di settore, nel turismo culturale. Ha pubblicato diversi articoli e una monografia per l’Accademia dei Lincei sul collezionismo rinascimentale, per dedicarsi più di recente al Caravaggio. Il suo volume Caravaggio. Il vero Matteo (Campisano editore, Roma 2018 - 2° edizione 2020), è stato insignito del premio nazionale “Città Cristologica 2018”.

Conferenza in italiano.

INGRESSO LIBERO. RSVP: segreteria.iiclavalletta@esteri.it 

Informazioni

Data: Gio 20 Feb 2020

Orario: Alle 18:00

Organizzato da : Istituto Italiano di Cultura | La Valletta

Ingresso : Libero


Luogo:

Istituto Italiano di Cultura | La Valletta

1252