Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

ARTE | CONFERENZA "L'ARCANO LEONARDO. MISTERI E SIMBOLI"

Data:

11/12/2019


ARTE | CONFERENZA

Conferenza con il Rev. Gino Gauci. 

Evento organizzato in collaborazione con il Dipartimento di Arte e Storia dell'Arte presso l'Universita di Malta. 

In Leonardo, molto è avvolto nel mistero, difficile da comprendere interamente. Appena si entra nella complessa trama di una sua opera, ci si perde in un groviglio di riferimenti che rende confusi, perplessi. Ogni suo lavoro lascia esterrefatti per quella perfezione che appare ad un primo livello, superficiale, sotto il quale si nasconde una realtà che Leonardo ha voluto tenere intenzionalmente segreta, o quasi. Simboli e illusioni occupano spazi che appena sfiorati fanno immergere in un altro universo - precisamente quello leonardesco.

Don Gino Gauci, non appena entrato nell’ordine sacerdotale, nel 1977, si reca subito a Milano per frequentare un corso in Architettura ecclesiastica e Restauro all’Istituto Internazionale Beato Angelico. Dopo questa esperienza, sempre a Milano, segue il corso di Disegno e Pittura all’Accademia Statale di Brera. Tornato a Malta, dà il via, insieme al Prof. Mario Buhagiar, una Art Unit presso l’Università di Malta che diventerà dopo alcuni anni l’attuale Dipartimento di Storia dell’Arte della Facoltà di Lettere presso la quale Don Gauci è docente. Per molti anni ha fatto parte della Commissione d’Arte Sacra della diocesi maltese e dal 1983 è parroco della comunità parrocchiale italiana a Malta.

Informazioni

Data: Mer 11 Dic 2019

Orario: Alle 18:30

Organizzato da : Istituto Italiano di Cultura | La Valletta

In collaborazione con : Dipartimento di Arte e Storia dell'Arte | University of Malta

Ingresso : Libero


Luogo:

Istituto Italiano di Cultura | La Valletta

1235