Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

FOTOGRAFIA | "WORKFORCE": MOSTRA FOTOGRAFICA DI MICHELE BORZONI

Data:

30/10/2019


FOTOGRAFIA |

Inaugurazione della mostra | 30 ottobre 2019 | 18:30

Workforce è un ambizioso progetto di ricerca visiva, durato più di tre anni, che racconta il lavoro in Italia: com’è, com’è cambiato, come sarà. È articolato in piu sezioni, spesso lontane - non solo geograficamente – ma a volte tra loro intrecciate: i centri logistici, i concorsi di ammissione, i call center, l’industria 4.0, i migranti nell’agricoltura, le proteste sindacali, un distretto tessile cinese, le imprese recuperate dai lavoratori. Storie diverse, che vanno dalle testimonianze delle cicatrici della crisi all’impatto della globalizzazione, dall’innovazione tecnologica alle migrazioni, dai fallimenti alle rinascite. Il filo che le unisce è nello sguardo del fotografo, e nella narrazione della realtà del lavoro oggi: cos’è e dov’è la forza lavoro, che negli ultimi tre decenni ha perso quote di ricchezza, voce politica e visibilità mediatica? Il viaggio è italiano, ma molti dei suoi luoghi potremmo riconoscerli in altri punti del mondo del lavoro globalizzato.

Michele Borzoni presenta l’Italia come un caso-studio che illustra non solo gli effetti della crisi economica sul lavoro, ma anche l’impatto di processi più lunghi, come la rivoluzione tecnologica, la globalizzazione, le migrazioni. Questi includono la crescente insicurezza del lavoro, il deterioramento del vecchio settore manifatturiero, l’ascesa dei servizi della logistica, l’automazione, le sfide a produzioni locali prima vincenti e l’impatto degli intensi flussi migratori dai paesi in via di sviluppo.

Ingresso libero 

La mostra rimarra' visitabile fino al 26 novembre 2019 durante gli orari di apertura dell'Istituto.

Informazioni

Data: Da Mer 30 Ott 2019 a Mar 26 Nov 2019

Organizzato da : Istituto Italiano di Cultura | La Valletta

Ingresso : Libero


Luogo:

Istituto Italiano di Cultura | La Valletta

1210