Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

ARTE & SCIENZA | PROIEZIONE DEL DOCUMENTARIO "LEONARDO CINQUECENTO"

Data:

24/09/2019


ARTE & SCIENZA | PROIEZIONE DEL DOCUMENTARIO

Iniziativa organizzata nel cinquecentenario dalla morte di Leonardo Da Vinci.

Nell'ambito del SCIENCE IN THE CITY FESTIVAL 2019.

Regia di Francesco Invernizzi | 2018/2019 – Italia | Durata: 90 min. | Versione internazionale con sottotitoli in inglese

Leonardo Cinquecento è il racconto di un viaggio alla scoperta del pensiero e dell’eredità scientifica di Leonardo da Vinci: partendo dai suoi Codici, completamente digitalizzati e analizzati grazie all’intelligenza artificiale, ricostruisce come le sue intuizioni siano ancora oggi valide e alla base della ricerca e della produzione contemporanea.

Dalle analisi, e grazie al coinvolgimento di esperti di caratura mondiale, storici, tecnici e ingegneri, ed aziende ai vertici della tecnologia, il documentario indaga quali sono i risvolti contemporanei delle osservazioni leonardesche e di come trovino oggi applicazione nel lavoro quotidiano di imprese e istituzioni.

Quest’anno - in cui ricorrono i 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci e si preparano le celebrazioni con cerimonie, mostre e rassegne di respiro internazionale, per rievocare il suo talento universale e rendergli onore - Leonardo Cinquecento ci permette di ripercorrere così il suo immenso patrimonio di studio e analisi - in parte non ancora del tutto interpretato e decifrato - nei campi più ampi della conoscenza e dell’arte, indagando a 360° gradi la trasversalità del suo pensiero: ingegneria militare e civile, urbanistica, osservazione della natura, discipline artistiche e anatomia umana.

La pellicola è stata inserita, in quanto ritenuta meritevole di interesse culturale, nel palinsesto ufficiale del Comune di Milano per le celebrazioni della ricorrenza del cinquecentenario di Leonardo da Vinci “Milano Leonardo 500”, oltre che godere del patrocinio straordinario di Regione Lombardia e di altre istituzioni pubbliche e private.

Una settimana prima della 91° edizione della cerimonia degli Oscar Dal 17 al 23 febbraio 2019, durante il Los Angeles Italia Festival, promosso dall’Istituto Capri nel mondo con il sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali (Direzione Generale Cinema), di Eni e dell’ICE, Leonardo Cinquecento e le precedenti pellicole Bernini e Mathera verranno presentate in anteprima mondiale. Infatti, Mathera sarà proiettato come omaggio in occasione dell’ottantesimo compleanno di Francis Ford Coppola e alla città di Matera, capitale europea della cultura 2019.

Nel cinquecentesimo anniversario della scomparsa del genio toscano, che coincide col cinquantenario dello sbarco sulla Luna, la NASA (National Aeronautics and Space Administration) ha aperto a Magnitudo Film i propri archivi. I filmati originali delle missioni Apollo accompagnano gli appunti di Leonardo sulla Luna e sul cielo nel film documentario Leonardo Cinquecento.

CAST TECNICO

Regia: Francesco Invernizzi

Sceneggiatura: Stefano Paolo Giussani con Alice Gambara, Marcello Gobbi e Gianluca Dario Rota

Direttore della fotografia: Massimiliano Gatti

Montaggio: Roberta Borgonovo

Musiche Originali: Diego Ronzio

Consulenti scientifici:

Arte: Gigetta Dalli Regoli (storica dell’arte, già responsabile del Gabinetto dei disegni del Museo degli Uffizi di Firenze), Maria Teresa Fiorio (storica dell’arte, Università di Milano, curatrice della Mostra Leonardo per Expo 2015), Antonio Natali (storico dell’arte, già direttore del Museo degli Uffizi di Firenze) e Claudio Salsi (storico dell’arte, soprintendente dei musei del Castello Sforzesco di Milano, Università Cattolica di Milano).

Scienza: Antonio Bicchi (direttore dell’Istituto Piaggio e del Soft Robotics Lab, Università di Pisa), Massimo Cacciari (filosofo, Università San Raffaele), Gianvito Martino (neuroscienziato, direttore scientifico Ospedale San Raffaele), Paolo Mazzarello (docente di storia della medicina, Università di Pavia).

Tecnica: Stefano Boeri (architetto e urbanista, vincitore del RIBA Award 2018), Maurizio Longoni (storico del volo, curatore del Museo dell’Aeronautica Volandia), Claudio Giorgione (storico dell’arte, curatore dipartimento Leonardo Arte e Scienza Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano).

Informazioni

Data: Mar 24 Set 2019

Orario: Alle 18:30

Organizzato da : Istituto Italiano di Cultura | La Valletta

In collaborazione con : Science in the City Festival

Ingresso : Libero


Luogo:

Istituto Italiano di Cultura | La Valletta

1204