Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

CINEMA | CINEMA ITALIA @ MALTA

Data:

21/05/2019


CINEMA | CINEMA ITALIA @ MALTA

Uno sguardo al cinema italiano contemporaneo: Cinema Italia @ Malta presenta cinque fra i film più interessanti dell’ultimo biennio - non ancora proiettati nelle sale dell’arcipelago - con alcuni dei loro protagonisti, dal 21 al 26 maggio presso Spazju Kreattiv, St James Cavalier di Valletta.

Si inizia con Ammore e malavita, vincitore di numerosi premi fra cui ben 5 David di Donatello 2018. Il film, diretto dai Fratelli Manetti con Claudia Gerini e Carlo Buccirosso, è una grande dichiarazione d'amore per Napoli nel segno del musical cui non mancano tinte noir. Presente alla proiezione Roberto Pischiutta, noto come Pivio, uno dei compositori della colonna sonora.

Si prosegue con Euforia di Valeria Golino in una storia dove le vicissitudini della vita portano due fratelli molto diversi a riavvicinarsi, in un vortice di fragilità ed eccitazione. Nel film, presentato a Cannes 2018 nella sezione Un Certain Regard, un ruolo fondamentale - come nella migliore commedia all’italiana - è giocato dagli attori, in questo caso Riccardo Scamarcio e Valerio Mastandrea, interpreti fra i più amati del cinema italiano attuale.

Un thriller accattivante è invece Il Testimone Invisibile di Stefano Mordini. Un giovane imprenditore di successo (Riccardo Scamarcio) si risveglia in una camera d'albergo con accanto il corpo senza vita della sua amante (Miriam Leone). E’ l’avvio di un racconto pazientemente costruito e che procede con i ritmi giusti, capace di generare nello spettatore non poche sorprese e dubbi che lo tengono in suspense per tutta la durata del film.

Il Cratere, diretto da Luca Bellino e Silvia Luzi ed interpretato da Sharon e Rosaria Carroccia, racconta invece di un padre che in una terra di vinti sfida la sorte attraverso il talento canoro della propria figlia, in una ricerca di successo che diventa ossessione. Il film, primo lungometraggio, è stato presentato nella Settimana della Critica del Festival del Cinema di Venezia ed ha ottenuto il Premio speciale della Giuria al Tokyo International Film Festival.

L’ultimo film in programma è Indivisibili di Edoardo de Angelis. Due gemelle siamesi cantano ai matrimoni e alle feste e così danno da vivere a tutta la famiglia. Tutto funziona fino a quando scoprono di potersi dividere e capiscono che il loro sogno è condurre una vita normale. Un’originale storia d’amore in un territorio tanto realista quanto onirico con le due attrici, Angela e Marianna Fontana, in un esordio straordinario. Il film ha ottenuto il Premio Pasinetti per il Miglior Film al Festival del Cinema di Venezia ed ha vinto quattro David di Donatello.

Per acquisto bigliettihttps://www.kreattivita.org/en/event/cinema-italia-malta/ 

Segnaliamo che i soci dell’Istituto Italiano di Cultura in regola con l’iscrizione 2019, hanno diritto ad uno sconto sull’acquisto del biglietto online, dietro presentazione della tessera al box office di Spazju Kreattiv il giorno della proiezione.

Cinema Italia @ Malta è un’iniziativa dell’Istituto Italiano di Cultura in Valletta, organizzata insieme a Spazju Kreattiv, realizzata in collaborazione con M.A. in Film Studies, Faculty of Arts, University of Malta e patrocinata dall’Ambasciata d’Italia.

L'iniziativa Cinema Italia @ Malta si tiene nell'ambito di FARE CINEMA che ha l’obiettivo di promuovere all’estero, con il supporto della rete diplomatico consolare e degli Istituti italiani di cultura, la produzione cinematografica italiana di qualità.

Informazioni

Data: Da Mar 21 Mag 2019 a Dom 26 Mag 2019

Organizzato da : Istituto Italiano di Cultura | La Valletta e Spazju Kreattiv

Ingresso : A pagamento


Luogo:

Spazju Kreattiv, St. James Cavalier Centre for Creativity, Valletta

1165