Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

SCIENZA | L'INFORMAZIONE DIVENTA QUANTISTICA. IL QUANTUM BIT E LE SUE APPLICAZIONI: DAL TELETRASPORTO ALLA CRITTOGRAFIA QUANTISTICA.

Data:

20/02/2019


SCIENZA | L'INFORMAZIONE DIVENTA QUANTISTICA. IL QUANTUM BIT E LE SUE APPLICAZIONI: DAL TELETRASPORTO ALLA CRITTOGRAFIA QUANTISTICA.

Seminario divulgativo sulla fisica quantistica.

L'informazione diventa quantistica. Il quantum bit e le sue applicazioni: dal teletrasporto alla crittografia quantistica.

Relatore: Dr. Tony J. G. Apollaro - Dipartimento di Fisica, Università di Malta

La meccanica quantistica, formulata agli inizi del '900, offre uno sguardo sulle leggi fisiche che governano il mondo microscopico. Queste leggi, confermate da innumerevoli esperimenti, sfidano il nostro senso comune basato sull'osservazione di una realtà macroscopica sottoposta alle leggi della fisica classica. Il noto paradosso del gatto di Schroedinger, da descrivere, secondo la meccanica quantistica, come vivo e morto allo stesso tempo, oppure quella proprietà condivisa da particelle quantistiche, definita entanglement e bollata da uno scettico Einstein come "azione fantasma a distanza", sono solo alcune delle sfide che la meccanica quantistica ci pone nel tentativo di comprendere le leggi naturali. Negli ultimi decenni, tuttavia, gli scienziati si sono posti il problema di come utilizzare queste proprietà quantistiche in dispositivi operanti nel mondo macroscopico. In particolare, questo seminario tratterà di come la meccanica quantistica sta rivoluzionando il mondo dell'elaborazione dell'informazione. Colossi commerciali come Google e IBM hanno costruito computer quantistici; potenze economiche, come la Cina e l'EU, finanziano ricerche sul teletrasporto intercontinentale via satellite; la sicurezza informatica di elezioni in Svizzera o di trasferimenti bancari in Austria è stata garantita da sistemi di crittografia quantistica. Anche se le applicazioni su larga scala di questi protocolli quantistici presenta ancora delle difficoltà tecniche da superare, è in atto un cambiamento epocale, denominato, la rivoluzione quantistica, cui l'Europa sta contribuendo con uno stanziamento di un milardo di euro nel decennio 2019-2029.

INGRESSO LIBERO. PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA: segreteria.iiclavalletta@esteri.it 

Informazioni

Data: Mer 20 Feb 2019

Orario: Alle 18:00

Organizzato da : Istituto Italiano di Cultura e ADURIM

Ingresso : Libero


Luogo:

Istituto Italiano di Cultura | La Valletta

1137