Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

La Scatola Magica: “La Valsusa incontra Malta - musica, cultura, storia ed enogastronomia”

Data:

11/12/2018


La Scatola Magica: “La Valsusa incontra Malta - musica, cultura, storia ed enogastronomia”

La Scatola Magica a cura della Dott. Anna Porcheddu

Con il Coro Alpi Cozie Valsusa.

Avete mai visitato la splendida Valle di Susa, o Valsusa, come si pronuncia in piemontese? Si tratta di una bellissima valle alpina, che prende il nome dall’antica città di Susa, situata nella parte occidentale del Piemonte, circondata dalle Alpi Cozie. La Valle è lunga 80 km e, con oltre 90.000 abitanti, è la più estesa e popolata del Piemonte. Comprende nella Bassa Valle paesi, castelli, abbazie, tra cui la famosa Sacra di San Michele, monumento simbolo del Piemonte, che ha persino ispirato Umberto Eco per “Il nome della Rosa”. L’Alta Valle comprende invece importanti centri sciistici tra montagne e foreste.

E’ proprio qui che nasce, tra il 2017 e il 2018, il Coro Alpi Cozie Valsusa che, nel proprio nome racchiude, in effetti, due formazioni corali, attive fin dagli anni ’60 che, fondendosi, l’hanno costituito.

Il coro, presente a Malta con 32 elementi, sarà accompagnato dal direttore M° Mariano Martina, e presenterà diversi brani legati al patrimonio musicale della Valsusa, insieme ad una introduzione sulla musica, le tradizioni, la storia ed anche l’enogastronomia della regione.

Concluderemo la serata con un bicchiere di vino e qualche assaggio gentilmente offerti dal Coro Alpi Cozie Valsusa.

Vi aspettiamo numerosi.

INGRESSO LIBERO

Informazioni

Data: Mar 11 Dic 2018

Orario: Alle 18:30

Organizzato da : Istituto Italiano di Cultura

Ingresso : Libero


Luogo:

Salone dell'Istituto

1119