Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

La Scatola Magica: “Presenza dei Cavalieri di Malta in Sardegna”

Data:

13/11/2018


La Scatola Magica: “Presenza dei Cavalieri di Malta in Sardegna”

L’Istituto Italiano di Cultura, La Valletta presenta “La Scatola Magica”

A cura della Dott. Anna Porcheddu.

Incontro con Don Angelo Manca, SDB

Sapevate che i Cavalieri di Malta sono stati anche in Sardegna? In effetti, i loro simboli appaiono in diverse zone dell’isola, dal nord al sud della Sardegna. Basterà ricordare la Chiesa di San Giacomo, a Sassari, la Chiesa di Santa Maria di Malta, a Guspini, dove, secondo alcuni storici, i Cavalieri risultano presenti nel XVI secolo.

Uno dei monumenti più rilevanti che testimoniano la presenza dei Cavalieri è sicuramente la Chiesa di San Leonardo, a circa 7 km da Santu Lussurgiu, in provincia di Oristano. C’è anche una chiesa a Cagliari, la Chiesa di Santa Maria del Monte, sede del Sovrano Militare Ordine di Malta.

Il nostro ospite, Don Angelo Manca, è un Salesiano sardo, nato proprio a Santu Lussurgiu: chissà, forse proprio da questo ha avuto origine il suo interesse per i Cavalieri di Malta in Sardegna. Don Angelo vive e lavora a Cagliari. Dal 2000 si occupa di ricerche storiche salesiane per la Regione Sardegna. Ha pubblicato la storia del canto “Di Bonaria Celeste Regina”, “Il fascino di San Giovanni Bosco in terra di Sardegna” e sta preparando un altro studio.

Don Angelo risponderà a tutte le nostre domande su questo tema davvero interessante e concluderà la serata insieme a noi davanti ad un bicchiere di vino e qualche assaggio.

Vi aspettiamo numerosi.

INGRESSO LIBERO

Informazioni

Data: Mar 13 Nov 2018

Orario: Alle 18:30

Organizzato da : Istituto Italiano di Cultura

Ingresso : Libero


Luogo:

Salone dell'Istituto

1110