Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

La Scatola Magica - Il pane: in giro per l’Italia

Data:

09/10/2018


La Scatola Magica - Il pane: in giro per l’Italia

L’Istituto Italiano di Cultura presenta La Scatola Magica

A cura della Dott. Anna Porcheddu

Incontro con Cristiano Bagnaschi “Il pane: in giro per l’Italia”

Questo mese La Scatola Magica ci fa scoprire una vera specialità italiana: il pane. Che sia un elemento così importante per gli italiani lo dimostra il fatto che esiste addirittura un Decreto del Presidente della Repubblica del 1998 che ne indica caratteristiche e denominazioni. Avete mai sentito parlare di Michetta, Fresa, Ciabatta, Piadina, Taralli, Carasau , Cafone, Sciapo, Crescia. La lista di pani regionali potrebbe continuare a lungo. Il pane fresco non può mancare alla tavola degli italiani. L’Italia ne produce davvero di tutti I tipi e di tutte le forme.

Il nostro ospite, Cristiano Bagnaschi, di Busto Arsizio, in Lombardia, vive a Malta dal 2003. E’ stato per dieci anni titolare di un locale conosciuto soprattutto per ottime pizze e focacce, Lo Spuntino. La passione per il pane si è sviluppata negli ultimi anni, utilizzando anche farine biologiche integrali, segale, avena, farro, curcuma.

Cristiano ci parlerà della storia del pane, delle varie tecniche di preaparazione e chissà… magari ci mostrerà e ci farà assaggiare qualche sua specialità.

Vi aspettiamo numerosi.

Ingresso libero.

Informazioni

Data: Mar 9 Ott 2018

Orario: Alle 18:30

Organizzato da : Istituto Italiano di Cultura

In collaborazione con : Anna Porcheddu

Ingresso : Libero


Luogo:

Salone dell'Istituto

1100