“La Scatola Magica” con la Dott. Anna Porcheddu, all’Istituto Italiano di Cultura
“Il caffè letterario italiano a Sliema” con Carlo Morrone
Questo mese La Scatola Magica presenta l’editore Carlo Morrone, che festeggia quest'anno 30 anni di attività della sua Casa Editrice.
Ma cos'è un "caffè letterario"? "Il caffè letterario era una volta il ritrovo preferito di alcuni dei più grandi scrittori della storia europea. È qui che il fannullone, il parassita e l'artista si sentivano a casa ", scrive Vineet Gill. Ha iniziato a svilupparsi in Europa tra il XVIII e il XIX secolo, come luogo di incontro tra scrittori e artisti, in cui si confrontano idee e opinioni e si diffonde la cultura.
L'idea di creare un caffè-libreria italiana risale a un paio di anni fa, ma si è materializzata solo la scorsa estate, quando infine è stato aperto. In effetti, comprare libri scritti in italiano non è mai stato facile a Malta, e molte persone lo hanno fatto notare durante le precedenti edizioni del Valletta Book Festival. Ciò ha incoraggiato Carlo e Bianca Minniti a creare uno spazio in cui le persone possano incontrarsi, leggere un libro o un giornale e prendere un buon caffè italiano. E se Carlo è lo specialista in libri, Bianca sa davvero preparare un ottimo caffè o cappuccino italiano.
Carlo risponderà a tutte le nostre domande prima di concludere la serata, con noi, con un bicchiere di vino e qualche assaggio.
Vi aspettiamo.
INGRESSO LIBERO