Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

XVI Settimana della Lingua Italiana nel Mondo, 17-23 ottobre 2016

Data:

17/10/2016


XVI Settimana della Lingua Italiana nel Mondo, 17-23 ottobre 2016

STATI GENERALI 2016 - "ITALIANO LINGUA VIVA"

 

Il 17 e il 18 ottobre si svolgerà a Firenze la seconda edizione degli Stati Generali della Lingua italiana nel mondo, dal titolo "Italiano Lingua Viva". L'evento sarà aperto dagli interventi del Presidente del Consiglio Matteo Renzi, dell'On. Ministro Paolo Gentiloni, del Sindaco di Firenze Dario Nardella, della Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca Sen. Stefania Giannini, del Presidente della Società Dante Alighieri Andrea Riccardi e della Presidente della Rai Monica Maggioni (scarica qui il programma).

Interverrà a conclusione dell'evento, il 18 ottobre, il Sig. Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

L'evento potrà essere seguito via streaming sul sito www.esteri.it e si potrà intervenire in diretta inviando una email all'indirizzo statigenerali2016@esteri.it

Nel corso dell'evento sarà lanciato ufficialmente il nuovo Portale della Lingua Italiana www.linguaitaliana.esteri.it 

 

PRESENTAZIONE DEL VOLUME "L’ITALIANO E LA CREATIVITÀ: MARCHI E COSTUMI, MODA E DESIGN” A CURA DI PAOLO D’ACHILLE"

Anche quest’anno in occasione della XVI Settimana della Lingua Italiana nel Mondo, l’Accademia della Crusca, in collaborazione con la casa editrice Goware ha realizzato un volume per celebrare il tema della Settimana.

Il volume edito nel 2016, dal titolo “L’Italiano e la creatività: marchi e costumi, moda e design” a cura di Paolo D’Achille, può essere scaricato gratuitamente in formato ebook fino al 23 ottobre 2016 cliccando sul seguente link http://www.goware-apps.com/Litaliano-e-la-creativita-marchi-e-costumi-moda-e-design-paolo-dachille-e-giuseppe-patota-a-cura-di/ 

 

SETTIMANA DELLA LINGUA ITALIANA NEL MONDO 2016 

 

La Settimana della Lingua Italiana nel Mondo è l’evento di promozione dell’italiano come grande lingua di cultura classica e contemporanea nelle sue più varie sfaccettature, che la rete culturale e diplomatica della Farnesina organizza ogni anno, nella terza settimana di ottobre, intorno a un tema specifico o un particolare settore d'uso della lingua che serve da filo rosso per conferenze, mostre e spettacoli, incontri con scrittori e personalità.


Nata nell’ottobre del 2001, in occasione dell’Anno europeo delle lingue, da un’intesa tra il Ministero degli Affari Esteri e l’Accademia della Crusca, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica la Settimana si è sviluppata di edizione in edizione, coinvolgendo, oltre agli Istituti Italiani di Cultura, anche Ambasciate e Consolati. Di anno in anno, l'iniziativa ha riscosso un successo crescente, arrivando a coinvolgere un numero sempre maggiore di partecipanti attraverso svariati eventi per ogni tipo di pubblico e dimostrando, al contempo, la vitalità dell'interesse per la lingua e la cultura italiana in tutto il mondo.
Alla luce delle principali iniziative in programma nel corrente anno in Italia e all'estero e per il valore economico e culturale del settore e delle sinergie possibili con altri ambiti culturali, si è deciso di dedicare la XVI edizione della Settimana della Lingua al Design, in linea con l'approccio adottato negli anni passati di dedicare la Settimana al rapporto tra la lingua e le industrie culturali. In particolare, la scelta del tema, è caduta sul Design anche data la concomitanza con la XXI Triennale di Milano, che è tornata a svolgersi dopo un ventennio proprio nel 2016.


Il titolo scelto "L'ITALIANO E LA CREATIVITA': MARCHI E COSTUMI, MODA E DESIGN" consente di stabilire collegamenti con altri settori dell'arte e delle arti applicate e lascia aperte le porte a elaborazioni ragionate in diversi ambiti e campi. L'argomento permette inoltre di collegare la programmazione culturale e l'attività di promozione del sistema Paese della rete degli IIC e di quella diplomatico-consolare alla Biennale di Venezia, altro evento di notevole rilevanza riguardo al tema adottato per il Padiglione che la Biennale dedica alla relazione fra spazi pubblici e privati nella riqualificazione delle città, un progetto di ambito transnazionale in collaborazione con la Conferenza delle Nazioni Unite sullo sviluppo urbano Habitat III e con la London School of Economics.

 

L’Istituto Italiano di Cultura a Malta, per celebrare la Settimana della Lingua, ha organizzato numerosi eventi. Il programma specifico dedicato alla Settimana è consultabile al sito web www.iicvalletta.esteri.it! Buon divertimento! 

Informazioni

Data: Da Lun 17 Ott 2016 a Dom 23 Ott 2016

Orario: Alle 09:00

Organizzato da : Istituto Italiano di Cultura

Ingresso : Libero


Luogo:

Sedi varie

925